“10 Giorni Suonati”, per il terzo anno consecutivo, prosegue nel suo intento di coniugare la qualità della musica a quella culinaria e culturale: i concerti si tengono nella corte interna al Castello di Vigevano, l’offerta gastronomica della “Isola del Gusto” è a base di prodotti genuini, biologici e artigianali a filiera corta, tutto il festival segue i criteri di ecosostenibilità del progetto “A.R.I.A.”, secondo il quale la buona musica è “A Ridotto Impatto Ambientale”.
E anche in questa terza edizione non mancheranno gli “Incontri con l’Autore” all’ora dell’aperitivo, a cura di Feltrinelli.
“10 Giorni Suonati”, è prodotto da Barley Arts con la collaborazione della Città di Vigevano, La Feltrinelli, Design Politecnico di Torino, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Rock Tv, Edison.
La rassegna si apre il 13 giugno all’insegna del southern rock più classico con i Lynyrd Skynyrd, da decenni icona del genere e tuttora mito giovanile e, in apertura di serata, un’altra band storica, Molly Hatchet, e gli Italiani Betta Blues Society, vincitori del contest “Edison, Change The Music” 2011.
il 26 giugno ci sono gli Incubus, idoli del crossover negli anni ‘90; seguono il 10 luglio i Wolfmother (hard-rock psichedelico in stile seventies) e l’11 i Garbage di Butch Vig e Shirley Manson.
Il 12 luglio Paul Weller, un “gigante” dell’era Mod (prima con i suoi Jam e poi con gli Style Council ha segnato la storia del rock mondiale) seguito, il 18 luglio, dal grande Ben Harper.
Il 19 luglio è la volta di Lenny Kravitz, di nuovo in Italia con il suo “Black And White Italy Tour”; prima di Lenny sul palco salirà Trombone Shorty and Orleans Avenue (dal jazz al rap, passando per l’R’n’B).
il 22 luglio, una vera leccornia per chi ama i chitarristi, il G3, che per l’occasione arriva sul palco di 10 Giorni Suonati in data unica e nella formazione più lussuosa che si sia mai vista, con Joe Satriani, Steve Vai e Steve Morse, attuale chitarrista dei Deep Purple.
Il 23 luglio è la volta del black-pop raffinato di James Morrison, preceduto sul palco dagli italiani Musicanti di Grema (altri vincitori di “Edison Change The Music contest”).
Il 24 luglio sarà Mika, con il suo Pop teatrale, a chiudere la serie di concerti al Castello di Vigevano.
In occasione di alcuni dei concerti in programma (sicuramente quelli di Incubus, Garbage, Lenny e Mika), Barley Arts si è attivata per garantire al pubblico che vorrà usufruirne un servizio di treni speciali, che al termine della serata collegheranno la Stazione di Vigevano a quella di Porta Genova a Milano. Il servizio sarà a pagamento e in prevendita tramite Ticketone (quindi non sul portale delle Ferrovie).
Io ho già scelto... E voi, cosa andate a vedere? |