Una giornata alla scoperta delle collezioni dei castelli della Lomellina. La propone il settore Turistico-Culturale della Cooperativa Marta, in collaborazione con l’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino per domenica prossima, attraverso un itinerario che porterà all'attenzione dei partecipanti le pregevoli collezioni ospitate in alcuni dei antichi manieri che dominano questa parte di territorio.
Sempre a Mede si visiterà poi l’esposizione permanente dedicata a Regina Cassolo, esponente di spicco del movimento futurista.
La visita proseguirà poi al Castello di Frascarolo, che ospita il Museo Contadino, alla scoperta di quelli che erano i mestieri e gli attrezzi delle campagne lomelline.
Per la data di settembre, sarà inoltre possibile proseguire la visita al Castello di Sartirana Lomellina , all’interno del quale si svolge l’annuale appuntamento con la Mostra Mercato d’Antiquariato (visita guidata, di altre 2 ore, effettuata da personale interno alla Pila).
In occasione di questo evento, La Pila s.r.l. offre, a fronte del pagamento di un unico biglietto (al costo di 7 euro) l’ingresso anche all’esposizione Sartirana Texile Show. |