Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 5 dicembre 2020 (370) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Passeggiata cinofila notturna
» Passeggiata naturalistica a San Ponzo
» Festa del Parco a Casei Gerola
» Erbe dalla natura al piatto
» Il Sentiero delle Fontane... con pic-nic tipico
» Sulla Via delle Farfalle
» A caccia di tartufi
» A spasso tra fossili, sedimenti e rocce
» A cena con le lucciole
» Bosco in festa!
» L’arte di essere un genitore… A contatto
» Ciclo-staffetta tra i parchi del Ticino e del Po
» Una giornata da trapper!
» Bioscambio
» La notte degli allocchi e dei profumi
» Ancora a Caccia di Uova…
» Q di…quercia!
» Terre d’acqua, scrigno di vita
» Il bosco e i suoi abitanti al chiar di luna
» Luna di ghiaccio

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 10085 del 20 settembre 2011 (3113) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Facciamo Festa!
Facciamo Festa!
Per tutti gli amanti della natura, si terrà, nel week-end, un evento speciale: la festa per i vent’anni di attività dell’Oasi Lipu Bosco Negri di Pavia, con un programma ricco di iniziative per grandi e piccini.
 
Ad aprire i festeggiamenti venerdì 23 (dalle 9.00 alle 13.00) sarà il convegno “Abitare la natura: un’oasi in città. Esempi di buone pratiche per una convivenza possibile e necessaria”, che si terrà presso la Sala conferenze al primo piano di Palazzo Broletto (con ingresso da via Paratici 21). Durante il convegno si alterneranno a parlare ricercatori dell’Università di Pavia (Dipartimento Biologia animale e Dipartimento di Scienza della Terra e dell’Ambiente), il vicepresidente del Parco Lombardo della Valle del Ticino Luigi Duse, responsabili della Lipu, dell’Associazione Esterni e del CS&L Consorzio Sociale, che affronteranno l’importante binomio conservazione e fruizione della natura attraverso esempi concreti.
 
Questo – dichiara Massimo Valdati, Assessore all’Ambiente e Territorio del Comune di Pavia - è il momento clou della tre giorni di festa che vuole celebrare una realtà importante come l’Oasi Lipu Bosco Negri, che ha rappresentato, e rappresenta ancora ogg,i il primo contatto tra i bambini e la natura in uno spazio appena fuori le mura della città.
La funzione delle Oasi e riserve Lipu è duplice: conservare la natura e al contempo renderla fruibile alla gente, partendo dai bambini e dai ragazzi delle scuole. Con questa impostazione e con questo modello,  il Comune di Pavia in accordo con la Lipu (la prima convenzione risale appunto 20 anni fa), all’interno del Bosco Negri ha iniziato attività di monitoraggio della fauna, la gestione del bosco a braccetto con l’apertura al pubblico, l’organizzazione di eventi, i programmi con le scuole. In 20 anni, dalle materne alle superiori, quasi 10mila alunni hanno visitato l’oasi e partecipato alle varie proposte di educazione ambientale. Mi auguro – conclude Valdati – che il prossimo fine settimana sia una vera festa della natura e aspettiamo i pavesi, genitori e figli, numerosi per vivere ancora una volta nella natura in un bosco all’interno della città.
 
La Festa continuerà venerdì pomeriggio sempre al Palazzo Broletto, con la proiezione del film documentario “Home” di Yann Arthus – Bertrand (per le classi quarta e quinta della scuola primaria a cura del Progetto Cambiamo), per poi spostarsi al Bosco Negri con lo spettacolo teatrale in programma alle 21.00) “Seconda lezione di giardinaggio per giardinieri planetari” di Lorenza Zambon. Un incontro teatrale con un’attrice-giardiniera: una performance all'insegna della sensibilizzazione verso i temi ambientali, attraverso una "buffa" lezione un po’ pratica e un po’ filosofica...
 
Il programma di sabato 24 è altrettanto ricco: alle 15.00, presso il Bosco Negri, s’inizia con il laboratorio per bambini Le EcoBorse del Bosco”. I piccolo partecipanti decoreranno una shopper di stoffa utilizzando le foglie come stampini per colorarla. Alle 21.00, invece, si terrà il concerto per pianoforte Wild piano” del maestro Filippo Binaghi. 
 
La festa si concluderà, sempre al Bosco Negri, domenica 25,con un altro momento dedicato ai bambini: per le 16.00 è in calendario l’animazione teatrale Alla scoperta del bosco” realizzata dal gruppo di aggregazione giovanile Lipu Go Green. I bambini saranno coinvolti da una buffa talpa in un’avventura stravagante e divertente dove gli animali del bosco sveleranno le loro abitudini. Infine, alle 17.30, si terrà l’Aperitivo Musicale con la partecipazione di Alex Cambise, Giorgio Cazzola e di Elisabetta Citterio, a cura del Progetto Cambiamo e con la partecipazione di Spaziomusica.
 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: 23, 24, 25 settembre 2011

 
 
Pavia, 20/09/2011 (10085)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool