La V Settimana della Cultura, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è un evento che mira ad avvicinare gli italiani alla cultura, a far conoscere ai cittadini il patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico del nostro paese, facendo vivere i luoghi della cultura con attività e iniziative articolate sull'intero territorio nazionale oltre ad aprire gratuitamente al pubblico musei, aree archeologiche ed altre sedi espositive aderenti alla manifestazione.
In quest'ambito alcuni dei nostri comuni sono stati inseriti in un programma di itinerari suggeriti e convenzionati con lo stesso Ministero. Primo fra questi sarà Lomello, protagonista del prossimo week-end.
Sabato 3 e domenica 4 maggio, il centro lomellino offrirà visite guidate lungo il percorso artistico, che già ha riscosso successo nella scorsa Giornata di Primavera del FAI, che vede come tappe principali la Basilica romanica di Santa Maria Maggiore, l'ancor più famoso Battistero di San Giovanni ad Fontes ed il medioevale Castello Crivelli.
Ma non è tutto, ecco nel dettaglio le mete e sede di eventi culturali che la nostra provincia ha deciso di promuovere turisticamente sul pubblico nazionale:
|