Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 3 luglio 2020 (1004) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» Visita alla Cascina di Sant' Alessio
» Musei divini
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Pop al top - terza tappa
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
» Verso l’estate con gusto
» Cantine Aperte
» Oltrepò WineMi Week
» Salami d’Autore
» Oltre Cheese
» La cultura del gusto a chilometro zero
» Il MEC incontra l’Italia
» Di sagra in sagra
» Bollicine in Castello
» Presentazione del salame crudo della Bassa Pavese
» Calici di fine estate
» “Terre a Confronto”
» La città del Gusto
» Un panino in centro

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 10264 del 16 novembre 2011 (2964) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
I migliori anni della nostra vite
I migliori anni della nostra vite
Si chiama così la manifestazione che sabato prossimo porterà a Pavia le eccellenze vinicole dell’Oltrepò Pavese, proponendole al pubblico in un banco d’assaggio.
 
Produttori selezionati saranno presenti per raccontare i loro vini e una nutrita brigata di sommelier sarà al servizio dei presenti per rendere loro più piacevole e ricca la degustazione.
L’iniziativa organizzata dalla FISAR (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori) della delegazione di Pavia con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Pavia prevede tre sezioni:
T.O.P. 2012: Le Eccellenze vinicole del Terroir Oltrepò Pavese per il 2012 secondo le 9 Guide pubblicate sul territorio nazionale;
Diamoci Lustro - Retrospettiva: Le Eccellenze vinicole del Terroir Oltrepò Pavese degli ultimi 5 anni secondo le 9 Guide pubblicate sul territorio nazionale;
Coldirettamente: Le Eccellenze alimentari della Provincia di Pavia selezionate e presentate da Coldiretti Pavia.
 
Ci è sembrato assurdo – afferma Roberto Pace, Delegato Provinciale Fisar – che un territorio vinicolo così importante come l’Oltrepò Pavese non avesse un “momento” in cui celebrare le proprie eccellenze. E allora abbiamo voluto crearlo. Coerentemente con la nostra “mission”: da una parte divulgare la cultura del vino (e del bere consapevole), dall’altra sostenere e promuovere il territorio in cui operiamo. Speriamo che questo sia solo l’inizio, il primo evento di una lunga serie”.
 
Troppo spesso noi stessi pavesi – dichiara Giovanni Roncalli, direttore della Coldiretti di Pavia – ci dimentichiamo di quanto sia ricco di eccellenze il territorio della nostra provincia. I migliori anni della nostra viterappresenta una valida vetrina per testimoniare il riconoscimento che, al di fuori dei confini provinciali, viene riconosciuto alla splendida produzione vinicola dell’Oltrepò.
Ci è sembrato naturale affiancare alle tante etichette che fanno capo a Coldiretti anche i prodotti alimentari che portano lustro alla nostra provincia e che, grazie ai banchi di vendita dei Mercati di Campagna Amica stanno diventando panorama usuale dei cittadini di tutta la provincia”.
 
Questa iniziativa – dichiara Gian Marco Centinaio, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Pavia – vuole dare risalto alla produzione enogastronomica oltrepadana ed era giusto offrire uno spazio storico come il Broletto per rendere omaggio a questa eccellenza del territorio pavese”.
 
Nell'ambito della manifestazione sarà inoltre presentata una nuova proposta per il bere moderato e consapevole ed il rispetto delle restrizioni imposte dal Codice della Strada, con il supporto dalla Polizia Municipale di Pavia e dall'Assessorato all'Istruzione ed alle Politiche Giovanili di Pavia.
 
Le Guide considerate sono: Guida ai Vini d’Italia del Gambero Rosso - [Tre Bicchieri] - I Vini d’Italia de l’Espresso - [Le Cinque Bottiglie > 18/20] - Duemilavini di Bibenda - [Cinque Grappoli] - Slow Wine di Slow Food - [I Grandi Vini] - Vini Buoni d’Italia (Touring) - [Le Corone] - Luca Maroni - [Indice Piacevolezza > 90] - I Vini di Veronelli - [Le Super-TreStelle] - Il Golosario di Papillon - [i Top 100] - Sparkle (Cucina & Vini) Bere Spumante [Le 5 Sfere]
(tra parentesi quadra [..] i relativi criteri di riferimento)
 
 Informazioni 
Dove: Palazzo Broletto, con ingresso da Piazza Cavagneria - Pavia
Quando: sabato 26 novembre 2011, dalle 16.00 alle 22.00
Ingresso: 7 euro con calice di degustazione (5 euro per i tesserati Fisar e Coldiretti) 
Per informazioni: tel 392/9937779 - Roberto Pace, Delegato Provinciale di Pavia della Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori
 
 
Pavia, 16/11/2011 (10264)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool