La Vegan Society definisce con la parola veganismo: una filosofia e un modo di vita che si propone di escludere - nella misura in cui questo è praticamente possibile - tutte le forme di sfruttamento e di crudeltà verso gli animali perpetrate per produrre cibo, indumenti o per qualsiasi altro scopo; e per estensione, promuove lo sviluppo e l'uso di alternative non-animali, per il bene dell'uomo, degli animali e dell'ambiente. Da un punto di vista dietetico indica la pratica di evitare qualsiasi prodotto derivato, in tutto o in parte, dagli animali.
Filosofia condivisa anche dalla LAV, nello specifico quella di Pavia, che si fa promotrice dell’ottava edizione dell’iniziativa “LAVoglia di vivere con gusto… E mangiare sano”.
"Dopo il successo delle ultime 7 edizioni – raccontano gli organizzatori - sono aperte le prenotazioni per la cena che si terrà venerdì 25 novembre, una salutare occasione per stare insieme in un bel locale con del buon cibo. Questa volta sono stati scelti piatti di stagione e piuttosto classici, ma gustosissimi!".
Il menù, per il quale non sarà utilizzato alcun ingrediente di origine animale, elenca antipasto con un tris di torte vegane con le loro salse, quindi risotto con la zucca per primo, seguito da polenta e funghi, per finire con un castagnaccio con salsa di cioccolato all'arancia.
Il ricavato della cena verrà devoluto in iniziative in favore degli animali, a chi sosterrà l’associazione anche con l'iscrizione o il rinnovo alla LAV riceverà un simpatico omaggio.
Ovviamente i cani saranno i benvenuti nel locale! |