Cari gattofili, drizzate le orecchie e orientate le vibrisse: quello in arrivo nel fine settimana vigevanese, si profila come un appuntamento da non perdere.
Tornerà, infatti, dopo il successo dell’anno scorso - sia per affluenza di pubblico sia per la presenza di espositori provenienti dall’Italia e dall’estero -, un’importante Esposizione Internazionale Felina organizzata dall’AFeF (Associazioni Feline Federate), una delle principali Associazioni nazionali, federata al prestigioso WCF (World Cat Federation).
Allestita, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vigevano, nella Cavallerizza del Castello, la mostra aprirà le porte, dalle 10.00 alle 19.00, ai visitatori che potranno ammirare tra i felini presenti Campioni Internazionali, ma anche Campioni Mondiali, che li stregheranno con i loro occhi magnetici e la loro bellezza.
Alla gara si presenteranno in gran forma e in tutta tranquillità, da navigati partecipanti a questi concorsi di bellezza, vincendo la loro tradizionale pigrizia e facendosi toelettare con infinita pazienza dai proprietari, solitamente più agitati e competitivi dei diretti interessati…
I felini presenti, che saranno giudicati da ben 5 giudici internazionali, rappresenteranno le principali razze - Persiani, Maine Coon, Thai, Ragdoll, Orientali, Siberiani, … - , tutte in grado di catturare l’attenzione e l’interesse del pubblico.
A partire dalle 16.00, in entrambe le giornate, è previsto lo spettacolo del “Best in Show”, durante il quale i gatti che hanno avuto la nomination dai giudici si contenderanno il titolo di migliore della mostra: uno scontro fra titani che vedrà premiati i più belli fra i belli.
Due, oltre ai “Best in Show”, gli appuntamenti da segnalare nell’arco della manifestazione: nella giornata di sabato (ore 15.00) si terrà una Speciale Siberiani, cioè una gara solo tra Siberiani che si contenderanno il premio per il miglior Siberiano della giornata.
Mentre domenica (ore 14.30), in onore al Natale, una Speciale Gatti Rossi premierà il più bel gatto rosso tra tutte le razze, ma anche tra i “gatti di casa”.
A completare la carrellata felina, uno spazio per i gatti di casa, mici “semplici”, ma che regalano ugualmente infinito affetto… Anche loro saranno valutati dai giudici e potranno partecipare ad un Best loro dedicato e vincere come “Miglior Gatto di Casa in Expo”.
A corredo dell’evento, anche due esposizioni collaterali: quella costituita dai disegni fatti dai bambini di una scuola elementare, che hanno disegnato “il loro gatto” e saranno valutati da una giuria – composta dal presidente dell’AFeF, da un Giudice Internazionale e dalla fotografa ufficiale dell’Associazione – che premierà i primi tre classificati (il primo avrà anche in regalo un ritratto fotografico con micio) e la mostra fotografica “Gioiello d’un Gatto” realizzata dalla fotografa Silvia Pampallona (che offrirà anche il suddetto ritratto).
Nel corso della manifestazione verrà infine consegnata al gattile di Vigevano “Il Rifugio del Micio” una donazione per i mici meno fortunati da parte di AFeF. |