Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 20 gennaio 2021 (377) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Università
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 10354 del 7 dicembre 2011 (3369) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Natale in Galleria
Natale in Galleria
Una serie di iniziative natalizie, spalmate sulle due domeniche che precedono la festa, sono il “regalo” del Comune di Pavia per (ri)animare la Galleria Manzoni .
 
Il Centro Commerciale della Minerva, l’Allea di viale Matteotti e la Galleria Manzoni sono stati teatro di episodi che hanno suscitato una certa riluttanza nei cittadini del capoluogo a frequentare queste zone e i loro residenti hanno spesso lamentato di non sentirsi più così “sicuri” ad uscire di casa. L’assunzione di vigilanti ha migliorato la situazione in galleria, ma l’Amministrazione si sta impegnando anche a realizzare  iniziative, che non siano solo sporadiche, per migliorare la qualità della vita in quelli che dall’assessorato alla Cultura, Turismo, Promozione della Città e Marketing Territoriale sono stati individuati come “obiettivi strategici”.
 
Con questa manifestazione stiamo cercando di mantenere le promesse fatte ai cittadini di alcune zone della città che si sentivano un po’ “trascurati” – ha esordito l’assessore Gian Marco Centinaio in sede di presentazione –. Insieme all’Istituto Vittadini, ad Ascom e Confesercenti, e grazie alla collaborazione del Centro Interculturale La Mongolfiera, del Centro Servizi Volontariato e della Cooperativa Sociale Progetto Contatto, siamo riusciti a mettere insieme un programma di eventi interessanti, momenti d’incontro per tutte le fasce di età, perché la Galleria possa tornare ad essere un centro vitale…  Probabilmente non basteranno due appuntamenti, ma saranno senz’altro utili per testare l’interesse dei cittadini e, soprattutto, la risposta dei residenti.
 
Il Natale in Galleria – così si chiama la manifestazione resa possibile dalla collaborazione tra L’Ente Pubblico e i due amministratori dell’area privata –, potrebbe dunque essere l’avvio di una serie di appuntamenti attraverso i quali l’Amministrazione intende trasmettere alla Città l'intento a non occuparsi sono di grandi eventi e dei soliti luoghi noti del centro storico.
 
Ma vediamo cosa offrirà questa manifestazione. In entrambe le occasioni saranno allestite bancarelle, a cura di Confesercenti l’11 e di Ascom il 18 dicembre, e saranno offerti dolcetti e the a tutti i passanti.
 
In dettaglio, domenica 11 si terranno diverse iniziative per i bambini: come i laboratori “Natale pop up: creazione di cartoline natalizie” (dai 5 anni) e “Giro giro mondo: un pezzetto di mondo in Galleria”, durante il quale gli operatori interculturali di Babele guideranno i piccoli partecipanti - in una ricostruzione della galleria stessa - attraverso i cibi, la musica, le fiabe e i colori di vari Paesi del mondo; le esibizioni di giocoleria, le postazioni per il “truccabimbi” e la distribuzione di palloncini.
Si potrà ascoltare musica classica e natalizia e l’esibizione del Quartetto sax Vittadini (Irene Bassanelli, Paolo D’Aloisio, Roberto Diprizio e Gaetano Pappalardo), che proporrà brani tradizionali e di compositori come Bach, Gershwin e Piazzolla.
 
Domenica 18, alla replica delle esibizioni di giocoleria, del truccabimbi, dei palloncini e del laboratorio “Giro giro mondo: un pezzetto di mondo in Galleria”, si affiancheranno “In viaggio con la strega Gelsomina”, una fiaba animata proposta da La Mongolfiera a bambini tra i 4 e gli 8 anni, e il “Natale in origami”, a cura di Educarta, per bambini dai 5 anni in su.
Mentre i bambini avranno il loro da fare, gli adulti verrà proposto il laboratorio “Prepariamo un centrotavola natalizio”, per realizzare decorazioni per la tavola delle feste.
All’intrattenimento musicale penseranno “I Tri Urluc” e, di nuovo, il Quartetto sax Vittadini.
 
I negozianti della Galleria esporranno i loro prodotti e il bar, solitamente chiuso la domenica, metterà a disposizione i propri locali per ospitare al caldo i laboratori per grandi e piccini.
 
 Informazioni 
Dove: Galleria Manzoni, corso Manzoni - Pavia
Quando: domenica 11 e 18 dicembre 2011, dalle 15.00 alle 19.00

 

Sara Pezzati

Pavia, 07/12/2011 (10354)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool