Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 19 giugno 2013 (107) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Mercatini&Curiosità alle Terme
» Sapori Italiani nel centro ducale
» Il MEC si sdoppia
» Le Tagesmutter al Mec
» Il MEC celebra San Biagio
» Bazar natalizio
» Saperi e Sapori di legalità
» Curiosando al Farmers’ market
» Miccone di Stradella in trasferta
» Mercatino di Viale Matteotti
» 1° maggio al Farmers’ Market
» Dolce Certosa
» Panettone al Farmers’ Market
» Andar per Mercatini… 2011
» Voghera: un'estate di farmer's market
» Salame d'oca al farmer’s market
» Sapori da provare a Vigevano
» Mercatini&Curiosità
» Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni
» Arriva il Mercatino delle Carabattole

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Sei tappe di gusto!
» Tramonti di...vini
» Origine Lomellina
» Pavia Bier Fest
» Mangiabevalenta
» 3^ Pavia Wine
» Breme: A tutta “Cipolla Rossa DeCo"
» Le ciliegie della Valle Schizzola
» Sagra del pesce di mare sul Po
» Birre vive sotto la torre
» Cantine Aperte 2013
» Sagra del Gorgonzola
» BeerFood 2013
» Benvenuto Bacco
» 25 aprile di gusto!
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 10478 del 2 marzo 2012 (947) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Una domenica a tutto cioccolato!
Una domenica a tutto cioccolato!
Dimenticate i diamanti: è il cioccolato, credo sarete d'accordo, il miglior amico delle ragazze”: così sentenzia Carole Matthews, autrice del libro di successo Il Sexy Club del Cioccolato.
 
Se state annuendo e, indipendentemente dal sesso, siete in cerca di un’occasione (o scusa) per dedicarvi alla vostra passione, allora domenica dovete recarvi in Oltrepò a scoprire il Cioccovillage Broni.
 
Maitres chocolatiers di tutto il nord Italia, banchi d’assaggio con omaggi e degustazioni di vari tipi di cioccolata, laboratori del gusto e di arte pasticceria e pralineria, laboratori di creatività per bambini (che per una volta saranno autorizzati a mettere le mani nella cioccolata) vi danno appuntamento domenica prossima per una giornata interamente dedicata al cioccolato.

Un cibo amato da tutti, amico del buon umore, che è da sempre sulle nostre tavole ma la cui origine si perde nella notte dei tempi: gli Indios dell’America Centrale ne erano a conoscenza e lo utilizzavano già nel Mille a.C..
Per gli Aztechi era il cibo degli dei, donato agli uomini da Quetzalcoatl, il dio Serpente Piumato.
I semi delle piante di cacao, inoltre, avevano diversi usi, non solo quello alimentare: nei riti propiziatori per celebrare battesimi e matrimoni, ma anche come moneta di scambio e come medicina capace di curare ogni malattia della mente e del corpo. 
Tante, insomma, le curiosità da scoprire in questa occasione…
 
L’evento, organizzato dal Comune di Broni, dall’agenzia Réclam di Pavia e dall’associazione commercianti di Broni Proeventi, si arricchisce di animazioni per tutti i gusti e le età, tra cui trucchi e giochi dell’arte della prestidigitazione e una postazione per la lettura dei tarocchi… perché “La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita” (Forrest Gump), quindi, tra un assaggio di praline e torte ed una cioccolata calda, perché non farsi fare un giro di carte per sapere che cosa ci riserva di bello il futuro? 
 
 Ore 9.30   
Apertura degli stand - I veri artigiani del cioccolato
 Ore 11.00
Dimostrazione del Maitre Chocolatier Giancarlo (Pasticceria Gigi Dolciaria di S. Martino Siccomario) (struttura coperta)
 
 Ore 15.00   
CioccoDisegno - Laboratorio per bambini La Creatività con il Cioccolato (struttura coperta)
 
 Ore 16.00  
Spettacolo di magia con il Mago Morris (struttura coperta)
Animazione ed omaggi ai bambini (spazio esterno)
Il futuro nei tarocchi con Kira la cartomante (spazio esterno)
 
 
 Informazioni 
Dove: via adiacente a Piazza Veneto - Broni
Quando: domenica 11 marzo 2012, dalle 9.30 alle 18.30
Per informazioni: tel. 347/7264448
 

La Redazione

Pavia, 02/03/2012 (10478)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2013 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti