Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 27 novembre 2020 (337) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Energiadi a Pavia
» Bike the Greenway
» Anche Pavia s'illumina di meno
» Conosci Voghera
» Un libro in regalo per la biodiversità
» A piedi al Bosco Negri
» Una domenica ecologica con il Verde Pulito
» Puliamo il Mondo 2009
» Riciclare a Natale
» Pedalate in provincia
» Giornata del Verde pulito ‘07
» Per il risparmio energetico
» Giornata ecologica dei Navigli
» Il successo dell'ambiente
» Un messaggio per l'ambiente
» M'illumino di meno
» Occhi Verdi su Pavia
» Pasqua al naturale
» Lo Stato dell'Ambiente in provincia di Pavia
» S.O.S. albero di Natale

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 10518 del 14 febbraio 2012 (2705) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
M’illumino di meno
M’illumino di meno

17 febbraio 2012 Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. Anche quest’anno il Comune di Pavia aderisce all’iniziativa “Mi illumino di meno”, la celebre campagna internazionale sul Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar, Radio2, giunta quest’anno all’ottava edizione.

Obiettivo principale della giornata è quello di far comprendere al maggior numero di persone l’importanza del risparmio energetico e dimostrare come piccoli gesti quotidiani contribuiscono in maniera fondamentale al superamento dei gravi problemi energetici che affliggono non solo il nostro Paese, ma gran parte del Pianeta.

L’Assessorato Istruzione ed Ecologia del Comune di Pavia ha accolto con entusiasmo i suggerimenti della campagna lanciata da Caterpillar.
L’invito che viene rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 17 febbraio tra le 18.00 e le 19.30 al fine di coinvolgere la popolazione in un “silenzio energetico” collettivo, segnale tangibile di come sia possibile e semplice ridurre i consumi.

Altre azioni significative verranno condotte dal Comune al fine di sensibilizzare alunni, famiglie e dipendenti comunali a comportamenti più responsabili nei confronti degli sprechi energetici.
Il programma radiofonico, inoltre, diffonderà i racconti della vita quotidiana di ciascuno, e inviterà tutti a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di: riduzione degli sprechi; produzione di energia pulita; mobilità sostenibile (bici, car-sharing, mezzi pubblici, andare a piedi); riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso,attenzione allo spreco di cibo).

L’Assessorato Istruzione ed Ecologia nell’aderire alla campagna M’illumino di Meno attuerà diverse azioni significative:
- Le luci di illuminazione esterna di Palazzo Mezzabarba saranno spente dalle 18.00 alle 19.30 (la fascia oraria di “silenzio energetico” stabilita da Caterpillar).
- Ogni dipendente del Comune di Pavia riceverà la notizia dell’adesione alla campagna corredata dal Decalogo di M’illumino di Meno nell’intento di diffondere buone abitudini sul risparmio energetico e per offrire a tutti l’occasione di riflettere sull’importanza che le proprie scelte e gesti quotidiani hanno nei confronti dell’ambiente e per incentivare ad assumere stili di vita migliori
- Al fine di dare ancor più “luce” all’iniziativa, il Decalogo sarà distribuito nei vari luoghi di accesso al pubblico di tutte le sedi comunali.
- A tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della città sarà consegnato una copia del Decalogo.
- Gli studenti saranno inoltre invitati a raccontare come hanno trascorso la giornata del 17 febbraio e a divenire promotori di buone pratiche di risparmio energetico, proponendo corretti stili di vita; i lavori più originali e comunicativi saranno pubblicati sul Sito del Comune di Pavia
- Tutta la cittadinanza, attraverso gli organi di informazione locali, sarà informata dell’adesione di Pavia alla campagna M’illumino di Meno e sarà invitata a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili nell’orario stabilito. I più “tecnologici” potranno personalizzare l’immagine del proprio profilo in facebook con l’apposito logo di “M’illumino di meno”… ricordandosi  poi di spegnere il pc!
- L’Amministrazione comunale, inoltre, invierà a tutti gli iscritti al servizio Newsletter e SMS del Comune di Pavia un avviso relativo all’iniziativa.
 
 Informazioni 
 

Comunicato Stampa

Pavia, 14/02/2012 (10518)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool