“Le donne della grappa”, una giornata di incontri e degustazioni dedicata soprattutto alle donne ed alla loro tenacia imprenditoriale, saranno le vere protagoniste dell’originale evento organizzato in occasione della “Festa della donna” che si svolgerà a Sartirana Lomellina.
L’iniziativa vedrà come madrina d’eccezione, la campionessa Lea Pericoli, che per l’occasione alle ore 18,00 presso la Civica Biblioteca “F.Moro”, presenterà il suo ultimo libro “L’Angelo capovolto” dedicato ai bambini africani che ogni anno l’autrice visita nei paesi più poveri del continente nero.
L’Associazione “Le donne della grappa”, nata nel 2001 "per caso" (come amano raccontare le stesse fondatrici) si dedica alla promozione dell' immagine della grappa e delle tradizioni secolari legate ad essa, annovera tra le fondatrici le più importanti produttrici di “spirits” in Italia (Bertagnolli, Bonollo, Borgo Antico San Vitale, Mazzetti, Magnoberta e Nannoni) , ma anche operatrici tecniche del settore, gestori di locali pubblici ed enoteche, giornaliste, barladies, nonché sapienti consumatrici provenienti da tutta Italia.
L'evento si concluderà con una iniziativa culturale ed enogastronomica diversa dalle solite: “Liaison di sapori alle grappe”, una “cena di fuoco”, dove ogni portata e relativi abbinamenti saranno tutti a base di grappa.
Il carpaccio di storione flambato alla grappa, il risotto carnaroli con porri e mascarpone aromatizzato alla grappa di Nebbiolo, i tagliolini di gamberi al sapor di grappa Gewurztraminer e scaglie di cioccolata, il petto d’oca marinato alla grappa di Chardonnay con castagne e funghi porcini, la zuppa inglese con grappa Stravecchia 4 anni e trouffe di cioccolato al latte e fondente aromatizzati alla grappa Nannoni, consentiranno, in realtà, di degustare le migliori grappe italiane nonché di confrontarsi con le loro produttrici. |