Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 18 gennaio 2021 (379) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Squali, predatori perfetti"
» Pretesti per una mostra. Sergio Ruzzier a Pavia
» Lady Be Mosaici Contemporanei
» Oltre lo sguardo
» Looking for Monna Lisa
» Attraverso i nostri occhi
» Un patrimonio ritrovato
» Spazio sospeso
» Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Capolavori dell'arte giapponese
» EXIT hotel fantasma in provincia di Pavia
» Colore e tempo
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Per un capriccio. 12 opere per Paolo Della Grazia
» "I colori della speranza"
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Prima che le foglie cadano
» La bellezza della scienza
» Mostra "Natura ed artificio in biblioteca"
» Schiavocampo - Soddu
» De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 10718 del 10 aprile 2012 (2952) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Ondivaghiamo
Ondivaghiamo
Dopo il grande successo della mostra Laserfest (2010), il dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia presenta la mostra Ondivaghiamo, percorso interattivo sulle onde dedicato ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
 
Ondivaghiamo è un racconto sulle onde, in cui i bambini e i ragazzi con l’aiuto di esperimenti semplici e intuitivi possono vivere un viaggio interattivo alla scoperta dei vari tipi di onde che osserviamo o utilizziamo nella vita di tutti i giorni.
Partendo dalle onde acustiche, saranno effettuati in tempo reale divertenti esperimenti sulla propagazione del suono, sulle vibrazioni e sul funzionamento degli strumenti musicali. Inoltre sarà mostrato come si generano le onde del mare e gli tsunami.
Saranno poi introdotte le onde elettromagnetiche, come le microonde e la luce laser, e verrà mostrato come esse abbiano molte caratteristiche in comune con le onde meccaniche.
Per finire, i bambini avranno modo di capire come utilizziamo le onde tutti i giorni per comunicare anche a grande distanza e per generare energia.
Gli esperimenti saranno guidati da ricercatori dell'Università di Pavia, in modo interattivo e originale, sotto forma di gioco o esperienza sensoriale, prevedendo il coinvolgimento diretto del giovane pubblico. Dopo il racconto, bambini e ragazzi potranno guardare da vicino e toccare gli strumenti utilizzati e i ricercatori saranno a disposizione per rispondere alle loro curiosità.
 
La mostra Ondivaghiamo, che già stata presentata con successo a ottobre 2011 al festival Bergamoscienza ed è stata allestita durante l’anno scolastico in diverse scuole primarie e secondarie di Pavia e Provincia (Angelini, San Giorgio, Canna, Certosa), verrà ora proposta al pubblico da domenica prossima in Santa Maria Gualtieri, con il patrocinio del Comune di Pavia (Assessorato Cultura, Turismo, Promozione della Città e Marketing territoriale).
 
La mostra è disponibile per le scuole durante i giorni feriali (previa prenotazione ore 9.00, ore 11.00, ore 14.30), mentre durante il fine settimana è aperta al pubblico con due spettacoli al giorno: alle 11.00 e alle 15.00.
 
Sono inoltre previsti due eventi speciali organizzati dall’associazione genitori@scuola: “Ondivaghiamo e Improvvisiamo”, in programma per domenica 22 aprile (alle 15.00), è un appuntamento, pensato per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, che unisce lo spettacolo della scienza alle “divagazioni” di ImprovvisaMente Pavia; mentre “Sulle onde del vento” proporrà esperimenti e racconti, in collaborazione con la Biblioteca Paternicò Prini, a bambini dai 5 e 7 anni, nella giornata di sabato 28 aprile (sempre alle 15.00).
 
 Informazioni 
Dove: Santa Maria Gualtieri, piazza della Vittoria - Pavia
Quando: 15 al 29 aprile 2012.
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria): e-mail: ondivaghiamo@unipv.it - tel. (ore ufficio) 0382/985207 Per prenotazioni eventi speciali: 22 aprile - associazione genitori@scuola: genitoriscuolapv@gmail.com, tel. 340/5061050 e 28 aprie - Biblioteca Paternicò Prini: tel. 0382/399610
 
 
Pavia, 10/04/2012 (10718)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool