Dopo la lunga pausa invernale, torna la primavera e la voglia di stare a contatto con la natura. Gli uccelli migratori tornano a frequentare i cieli del nostro Paese e a fermarsi un po’ ovunque per prepararsi a nidificare. A offrire a tutti questo straordinario spettacolo sarà la Festa delle oasi e delle riserve Lipu, che domenica prossima animerà le strutture gestite dall’Associazione su tutto il territorio nazionale.
Le 28 oasi e riserve Lipu offriranno ai visitatori un vasto programma di attività, dalla tradizionale visita guidata alla scoperta degli uccelli (ma anche di rettili, anfibi, piante e fiori), alla liberazione di animali selvatici curati dai centri recupero dell’Associazione, fino a laboratori e giochi all’aperto per bambini e ragazzi e al “cross booking”, attività libera di scambio di libri. Una giornata insomma adatta sia alle famiglie che ai più esigenti birdwatcher: nei 4.500 ettari di natura protetta, costituita da zone umide, coste e boschi, è infatti possibile osservare, grazie a strutture come i camminamenti e i capanni, ben 250 specie di uccelli selvatici.
La Festa, come si diceva, avrà luogo nel periodo migliore per la migrazione degli uccelli. Mentre nelle oasi e riserve di bosco come la Riserva Bosco Negri (Pavia) e l’Oasi Cesano Maderno (non lontano da Milano) si potranno ammirare le cince, i picchi e altri piccoli uccelli come il pettirosso, la capinera e lo scricciolo, nelle numerose aree umide si potranno ammirare aironi, rapaci, anatre e limicoli (come per esempio il beccaccino e il combattente). Tra le specie più rare o minacciate potremo ammirare il volo del lanario e del grillaio all’Oasi Gravina di Laterza (TA), quello della moretta tabaccata alla Riserva Palude Brabbia (VA) e dell’airone rosso alla Riserva Paludi Ostiglia (MN), del fratino e del fraticello all’Oasi Ca’ Roman, in provincia di Venezia.
Nel dettaglio, l’ Oasi Bosco del Vignolo di Garlasco organizza Liberi Libri, giornata dedicata al bookcrossing, con attività aperta e disinteressata di “rilascio” e scambio di libri…
In questa occasione, accade qui qualcosa di miracoloso: i libri, come frutti della conoscenza, crescono sugli alberi! Uno strano percorso il loro. Erano legno, sono diventati carta e poi volumi rilegati; si sono arricchiti di parole, e con esse di idee e conoscenza, sentimenti e passioni. Sono andati nel mondo, sugli scaffali delle librerie e poi in quelle di molti di noi, dove li abbiamo quasi dimenticati. Ora possono tornare sugli alberi da dove provengono, e riprendere vita nelle mani di altri lettori.
A Pavia, presso l’ Oasi Bosco Negri, sono state organizzate due iniziative.
Al mattino (ore 11.00) verrà proposta un’interessante visita guidata per adulti per conoscere la biodiversità del bosco: la varietà di piante e animali che fanno di questa area naturalistica un’importante testimonianza dell’antica vegetazione del Ticino.
Il pomeriggio, invece, sarà dedicato ai bambini che saranno coinvolti, a partire dalle 5.00, in una speciale visita alla scoperta di anfibi e rettili per poi realizzare un abitante dello stagno con la tecnica degli origami. |