Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 24 novembre 2020 (364) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Gli sposi e la Casa
» Sua Maestria
» Home
» Bentornata Primavera!
» PaviArt - Settima edizione
» Gli Sposi e la Casa
» PaviArt
» Next Vintage
» Made in Pavia
» HOME 2018 – Fiera mercato della casa e degli accessori di Pavia
» 1^ Fiera del disco
» Gli Sposi e la Casa
» OltreWedding
» Mostra Mercato di Primavera
» PaviArt
» Home
» Mercatino di Natale a Pavia
» Gli Sposi e la Casa – XXII edizione
» Next Vintage
» MineralPavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 10759 del 19 aprile 2012 (3310) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
XXVI Officinalia
XXVI Officinalia
Sabato prossimo aprirà i battenti la XXVI edizione di Officinalia, manifestazione storica nell’ambito del biologico, riconosciuta per aver mantenuto inalterata negli anni la qualità della proposta e diventata nel tempo riferimento per gli amanti della natura, dell’ambiente e non solo.
 
Nelle quattro giornate della mostra-mercato saranno presentate diverse tematiche legate al mondo del biologico: alimentazione, abbigliamento, ambiente, arredamento, cosmesi, complementi d’arredo, erboristeria, editoria, detergenti e prodotti per l’igiene personale, piante officinali, commercio equosolidale, etc.
 
Da sempre Officinalia vuole cercare di suscitare maggior rispetto nei confronti della natura, divulgando le caratteristiche dell’agricoltura biologica e biodinamica, di conoscerne e apprezzarne i ritmi, il susseguirsi naturale delle stagioni e di rivalutare il ritorno alle tradizioni e alle proprie radici. Ha insegnato, negli anni, a intraprendere un percorso di attenzione e di scelte pratiche e consapevoli nel modo di nutrirsi, abitare, scegliere, vivere, rivalutare la terra e l’ambiente con spirito etico e morale.
Tutte le aziende agricole presenti hanno aderito al metodo di produzione biologico o biodinamico definito e disciplinato a livello comunitario dal Regolamento CE 834/2007 del 28/06/2007, n. 889/2008 e n. 1235/2008 e successive modifiche D. M. n. 18354 del 27/11/2009 che prevede di non utilizzare sostanze chimiche né organismi geneticamente modificati OGM sia nella coltivazione, produzione e nella trasformazione. Gli Enti certificatori si riconosceranno nei seguenti marchi Abicert, Bioagricert, Bios, Biozoo, Ccpb, Codex, Ecogruppo Italia, Federbio, Icea, Imc, Qcertificazioni, Sidel, Suolo e Salute, e dai marchi collettivi privati (Agribiodinamica, Aiab, Amab e Demeter).
 
Tema centrale delle conferenze di questa edizione sarà l’alimentazione biologica. Ogni giorno sono previsti diversi incontri con il gusto, attraverso esperienze olfattive e sensoriali guidate impareremo a degustare alcuni degli alimenti presenti. Consigli sull’utilizzo delle erbe e delle spezie in cucina, presentazione di una nuova linea di prodotti per celiaci, degustazione di un caffè organico della Sierra Nevada, l’allevamento e il formaggio di capra, i vini naturali-vegani da uve biologiche, la torta “Bobbio” una torta di mandorle adatta ai celiaci, come riconoscere un buon gelato bio, i chutney, le salse vegetali piccanti, le qualità di una bevanda biologica vegetale ottenuta per estrazione dai cereali più importanti. La qualità e la vitalità degli alimenti attraverso la cristallizzazione sensibile, la conoscenza di un medico sfaterà i luoghi comuni di una dieta vegetariana e la presentazione del nuovo volume del dott. Mozzi “La dieta del gruppo sanguigno” completeranno il programma.
 
Novità di questa edizione di Officinalia sono due workshop di cucina (a pagamento) aperti a tutti, principianti e non, a cui poter partecipare con un menu dettagliato e diverso ogni giorno e un workshop gratuito dedicato alla macrobiotica con Franco Scaglione.
Ogni partecipante sarà dotato di un kit: tagliere, coltelli, contenitori, utensili e ingredienti per realizzare il menu del giorno, dispensa con ricette (Per prenotazioni e informazioni: Michele Rainieri (cucina ayuvedica) - michele@anandaveda.org; Lilliana Cavanna (cucina vegana) - lillakia@gmail.com; Franco Scaglione - lamacrobiotica_franco@yahoo.com. Costo: 20,00 euro a persona).
 
Tra gli eventi collaterali, per il 16° anno consecutivo nel Parco del Castello ospiterà il Taiji Festival.
Nei 4 giorni si terranno allenamenti e dimostrazioni con la partecipazione di maestri cinesi di fama internazionale. Inizio sabato 28 aprile alle 10.00 del mattino, quando, in contemporanea in tutto il mondo, si terrà il World Taiji Day, giornata mondiale dedicata alla pratica del Taiji. Domenica 29, invece, spazio al 5° Gran Gala di Taiji con gare di forme e di Tui shou e il World Kung Fu Day, che vedrà coinvolte tutte le associazioni che diffondono stili esterni tra i quali lo Shaolin e il Wushu. (Per ulteriori informazioni: tel. 02/3089041, e-mail: info@pwka.com).
 
Infine verrà proposto La Foresta, il Fiume, i Pellegrini, un viaggio che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall’Unesco Riserva della Biosfera. Sarà possibile scoprire un paesaggio che mantiene ancora la sua selvaggia bellezza anche se uomini e donne, con le loro azioni, lo hanno modellato. (Per iscrizioni e informazioni: Le Vie dei Canti - tel. 0583/356182 – 328/7463537).
 
 Informazioni 
Dove: Castello di Belgioioso
Quando: dal 28 aprile al 1° maggio 2012, orario continuato dalle 10.00 alle 20.00.
Biglietto: intero 8.00 euro; ridotto 6,00 euro
Per informazioni: tel. 0382/970525 – 969250, e-mail: info@belgioioso.it
 
 
Pavia, 19/04/2012 (10759)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool