Il Centro Diurno Disabili del Comune di Voghera ha indetto, per il quinto anno consecutivo, il concorso-mostra di fotografia dal titolo “Immagini d’acqua”.
L’evento liberamente nato da un’idea del laboratorio fotografico sperimentale “Kalos”, laboratorio interno al Centro Diurno Disabili “Comune di Voghera” e promosso dal CDD, dal Comune di Voghera e dalla Cooperativa Sociale Marta di Sannazzaro De’ Burgundi, ha invitato i fotografi professionisti e/o amatoriali di tutto il territorio nazionale a rappresentare il tema dell’acqua in tutte le sue manifestazioni.
Hanno partecipato 107 autori facendo pervenire 364 opere fotografiche, tra le quali una giuria tecnica sceglierà le 100 migliori fotografie da esporre nella mostra che sarà inugurata sabato prossimo.
Il V concorso-mostra di fotografia, anche quest’anno, vuole raccogliere i diversi punti di vista, sguardi, “immagini” sull’acqua in un evento culturale che intende essere un punto di incontro tra messaggio artistico e messaggio ambientale. Un’occasione per celebrare la bellezza e l’importanza dell’acqua, ma anche per scandagliare i rischi e i problemi connessi ad una mancanza di rispetto e tutela della risorsa acqua, rappresentato attraverso il medium della fotografia.
Così come l’acqua fluida, dinamica, scorre, si accomoda e prende la forma del mezzo che la contiene, così anche il pensiero artistico e creativo scorre vivo, talvolta può fermarsi e ristagnare fino a dissolversi come vapore, in altri casi invece può fluire libero e trovare forma ed espressione in un medium, qual è appunto la fotografia.
L’atto creativo, richiesto ai partecipanti, è stato quello di rompere, come un’onda, gli argini della mente per far assumere nuove e molteplici forme ai nostri pensieri sull’acqua, e riscoprire così sguardi e promuovere riflessioni attraverso le “immagini d’acqua” che saranno riusciti a catturare e immortalare con i loro scatti fotografici.
Gli autori sono stati chiamati quindi a rappresentare l’acqua nei suoi diversi passaggi e attraversamenti del paesaggio: l’acqua nel cielo e nel sottosuolo, l’acqua nei fiumi, nelle città e nel mare, l’acqua negli ambienti domestici, nell’industria, nell’agricoltura etc.
Anche nell’ambito di questa nuova edizione uno spazio della mostra sarà dedicato ai partecipanti del laboratorio sperimentale interno al C.D.D. “Comune di Voghera”, Kalòs. |