Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 19 giugno 2013 (138) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Concerto di Canti Alpini e Popolari
» The Cut- Lo Strappo. Voci della notte
» Tramonti di...vini
» Nessun Dorma è la Notte Bianca!
» Genio e follia da Mozart a Beethoven
» Gaber secondo Arlecchino e Pulcinella…
» Lowlands: c'è sempre una prima volta!
» Sagra del pesce di mare sul Po
» Cacavas registra un album live a Pavia
» La Religione del Mio Tempo
» Birre vive sotto la torre
» Ogni libro è illuminato
» The Glums: una nuova band
» 700Pop
» Lunarchia
» Doppietta per i Sixties
» Sintomi di felicità
» Insieme per un sogno
» Artisti per Broni
» Niente di niente

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Notte ai Musei: Festa d'estate
» Aliment_Arte 2 Vasi Speziati
» Thinking Pop Into The Castle
» Omaggio ad Antonia Pozzi
» "Ricamare tra i Vigneti"
» Il piatto dell'angelo
» Wagneriana, la mostra di Martinotti
» Ogni libro è illuminato
» Rivaleggendo 2013
» Sintomi di felicità
» Nelle stanze dell'immaginazione
» Bambinfestival 2013
» Notte dei Musei 2013
» La storia degli Artigianelli
» Proverbi vogheresi
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 10900 del 1 giugno 2012 (615) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Si udiva certe notti per le vie della città
Si udiva certe notti per le vie della città
Un suggestivo vagabondaggio notturno all’interno della città, accompagnato da letture e dalla musica del Raffaele Nobile Ensemble è la proposta per sabato sera dell’associazione Culturale “Il Villaggio di Esteban” di Mortara.
 
Sarà uno spettacolo itinerante, che gli organizzatori hanno chiamato “Si udiva certe notti per le vie della città” perché attraverserà e animerà vie solitamente silenziose del centro di Mortara fino ad arrivare all’oasi urbana di via Dalla Chiesa: un modo per provare a guardare, magari per qualcuno per la prima volta con attenzione, alcuni punti suggestivi della abitato lomellino e scoprire, in un modo inconsueto, alcune sue bellezze nascoste.
 
Nel percorso sono previste alcune soste, in punti per particolarmente suggestivi, con musica e altri momenti dedicati a letture e poesie... La parte musicale sarà incentrata su musiche della tradizione violinistica e popolare in particolare dell’Oltrepo pavese, ma anche di altre aree Europee, (Francia. Aree occitane, Irlanda, ...) con il violinista Raffaele Nobile ed alcuni elementi suo gruppo.
 
Raffaele Nobile, violinista e compositore vogherese, si occupa da molti anni della ricerca, riproposta ed elaborazione della musica etnica, con particolare riferimento alla tradizione popolare dell’Oltrepo Pavese, attraverso spettacoli, concerti, iniziative editoriali e radio televisive.
Ha curato diverse pubblicazioni e produzioni discografiche.
Nel 1981 ha pubblicato un disco storico nel panorama del folk revival italiano: “L’albero di canto”; (Madau Dischi). È da sempre interessato nell’approfondimento del rapporto creativo tra la musica e altri ambiti artistici (teatro, arti figurative).
Attualmente gira spesso per le piazze italiane con spettacoli come “Il violino, il diavolo la festa” concerto di musiche della tradizione popolare europea, insieme al suo gruppo “Raffaele Nobile ensemble” e “Il cielo dei cantastorie” spettacolo di narrazione fantastica e musica e recentemente ha curato la pubblicazione “Le feste del popolo milanese”, edito dal Comune di Milano.
 
 Informazioni 
Dove: ritrovo di fronte a Palazzo Cambieri, c.so Garibaldi, 44 – Mortara
Quando: sabato 9 giugno 2012, ore 21.00
 
 
Pavia, 01/06/2012 (10900)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2013 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti