Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 20 giugno 2013 (221) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» 3^ Pavia Wine
» Bonarda sfida l'estate...
» Calici di Stelle 2012
» 5 giorni di festa per i vini di Canneto
» Pavia Wine, 2^ edizione
» Arrivano "I Vini di Lombardia"
» Testarossa Rosé Cruasé si presenta ai pavesi
» Serata dedicata al Brunello
» Bronzo per Casale del Re!
» Una festa tra amici
» Note perfette di Pinot Nero
» Bonarda, provalo con…
» Unwiderstehlich Bonarda!
» OltreCentovini
» And the Oscar goes to ...
» Il Novello è arrivato!
» Un vino davvero d'oro!
» Giornata di festa!
» Ron: perché abbiamo fatto questi vini
» I vini delle donne

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Sei tappe di gusto!
» Tramonti di...vini
» Origine Lomellina
» Pavia Bier Fest
» Mangiabevalenta
» 3^ Pavia Wine
» Breme: A tutta “Cipolla Rossa DeCo"
» Le ciliegie della Valle Schizzola
» Sagra del pesce di mare sul Po
» Birre vive sotto la torre
» Cantine Aperte 2013
» Sagra del Gorgonzola
» BeerFood 2013
» Benvenuto Bacco
» 25 aprile di gusto!
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 10934 del 11 giugno 2012 (702) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Barbacarlo: tra storia e territorio
Barbacarlo: tra storia e territorio
La Condotta Slow Food dell’Oltrepò Pavese invita soci e simpatizzanti a un nuovo appuntamento del ciclo “Per vigne e cantine”.
 
L’appuntamento è per la prossima domenica pomeriggio a Broni, dove si terrà l’incontro Barbacarlo: tra storia e territorio con Giuseppe Maga, produttore di questo vino storico delle nostre colline.
 
Barbacarlo, un vino che e storia e territorio: una sorta di “cru monopole”, dal quale, a seconda dell’annata, si ricava un prodotto che a volte è fermo e altre volte è spumeggiante, che può avere un avvertibile residuo zuccherino oppure essere particolarmente secco, asciutto.
 
Il Barbacarlo, dal nome della vigna in cui si vendemmiano le uve, amato e scoperto da penne come Gianni Brera e Luigi Veronelli, è un’icona stilistica del vino oltrepadano e di quella autentica concezione contadina del vino.
Ma non c’è solo Barbacarlo: il Vigna Montebuono e solitamente più rotondo del Vigna Barbacarlo, più pronto ed espressivo.
 
Vini che si lasciano bere senza problemi e si abbinano splendidamente al cibo e che, in questa occasione, potranno essere degustare accostati a pane, salumi e formaggi.
 
 Informazioni 
Dove: Strada Bronese, 3 c/o azienda agricolaBarbacarlo - Broni
Quando: domenica 17 giugno 2012, dalle 15.00 alle 18.00.
 
 
Pavia, 11/06/2012 (10934)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2013 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti