Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 3 luglio 2020 (932) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» Visita alla Cascina di Sant' Alessio
» Musei divini
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Pop al top - terza tappa
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
» Verso l’estate con gusto
» Cantine Aperte
» Oltrepò WineMi Week
» Salami d’Autore
» Oltre Cheese
» La cultura del gusto a chilometro zero
» Il MEC incontra l’Italia
» Di sagra in sagra
» Bollicine in Castello
» Presentazione del salame crudo della Bassa Pavese
» Calici di fine estate
» “Terre a Confronto”
» La città del Gusto
» Un panino in centro

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 11141 del 14 settembre 2012 (3168) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Vini e spumanti in vetrina a Casteggio
Vini e spumanti in vetrina a Casteggio
Oltrevini 2012 ritorna nel prossimo fine settimana con la sua 42^ edizione, che, come negli ultimi anni, si svolgerà nella prestigiosa sede della Certosa Cantù.
 
Sarà una tre giorni in cui musica, cultura e spettacolo faranno da cornice alle “eccellenze” gastronomiche e enologiche dell’Oltrepò Pavese.
Protagonisti assoluti gli spumanti e vini del territorio, che saranno proposti in degustazione libera, nelle giornate di sabato e domenica, presso il banco d’assaggio allestito nel Caveau d’Oltrepò, interamente dedicato al Cruasé.
 
Nella suggestiva Sala Auditorium prenderanno posto i migliori vitivinicoltori che, incontrando il pubblico, presenteranno le loro produzioni. All’interno della stessa sala, sabato, avranno luogo due Laboratori del Gusto curati dall’esperto eno-gastronomo oltrepadano Giuliano Cereghini, il quale guiderà il pubblico alla scoperta dell’insaccato tipico per eccellenza dell’Oltrepò Pavese, il salame, e della produzione artigianale delle Ciambelle di Staghiglione. In entrambi i laboratori abili artigiani esporranno la produzione completa delle due filiere.
 
Per tutta la giornata di domenica si terranno gli Incontri d’autore con il produttore, che proporranno al pubblico degustazioni guidate non solo legate al vino ma anche alle singole storie aziendali.
Inoltre, l’enologo Marco Bertelegni, alle 16.00 nel cortile del chiostro, condurrà Dégorgement à la Volée, la fase finale della produzione dello Spumante Metodo Classico: la sboccatura a mano dello spumante prima del rabbocco e dell’imbottigliamento, con degustazione libera dello spumante appena sboccato.
 
La serate, con le suggestive luci della Certosa Cantù, prenderanno vita con musiche, spettacoli e cultura.
S’inizia venerdì, alle 20.30 (dopo l’inaugurazione ufficiale delle 18.30)  con la 4^ edizione di A cena con l’opera, durante la quale le opere liriche di Verdi, Puccini, Mascagni, De Curtis, Cilea e Rossini si fonderanno con i piatti tipici del territorio e dei vini D.O.C. e D.O.C.G. dell’Oltrepò Pavese: Giorgio Trucco, Emanuele Servidio e Miguel Sanchez, accompagnati al violoncello da Arianna Menesi - solista di "Rondò Veneziano" - e al pianoforte dal Maestro Andrea Albertini, saranno protagonisti insieme alla cucina dello Chef Damiano Dorati del Ristorante Cà Vegia di Salice Terme.
 
Sabato, nel cortile del chiostro con inizio alle 21.00, si ride con Il Comico in Certosa: Leonardo Manera presenterà il suo ultimo spettacolo (ingresso 10 euro con in omaggio il bicchiere da degustazione).
 
Domenica, la serata conclusiva con La Notte dei Talenti: premiazione con “Il Talento d’Oro” delle eccellenze enoiche ed enogastronomiche della provincia di Pavia, dei “Talenti di domani” e di personaggi che per le loro attività hanno contribuito alla diffusione e alla conoscenza del territorio. Madrina della serata e co-presentatrice sarà Sara Ventura, conduttrice radiofonica e televisiva.
 
To be continued, come dice il sottotitolo dell’evento, è l’augurio degli organizzatori che anche questa edizione contribuisca a dare continuità a questa manifestazione, la più antica dal punto di vista vitivinicola della Lombardia, che può essere cambiata nel tempo, ma rimane pur sempre l'evento vitivinicolo di riferimento per l'Oltrepò Pavese.
 
 Informazioni 
Dove: Certosa Cantù di Casteggio
Quando: 21, 22 e 23 settembre 2012
 
 
Pavia, 14/09/2012 (11141)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool