Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 22 settembre 2020 (884) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Un Mec medioevale....
» ChocoMoments a Casalpusterlengo
» Passeggia e Assaggia, per scoprire Sestri Levante
» Festa dla Galeina grisa
» Cake Away
» Cioccolandia
» Giornata di festa bio
» Cibio a Genova
» Pesto e Dintorni
» TerroirVino
» Andora: Sale&Pesce
» Sagra del Pesce di Camogli
» Dolci Terre di Novi
» Riso & Rose in Monferrato
» GUT Festival
» In carrozza per il bitto!
» ChocoNight… Notte bianca al cioccolato!
» Gutturnio Festival
» La Festa d'Utuber
» Pesto e dintorni

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 11182 del 28 settembre 2012 (3256) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Vendemmia in Arte
Vendemmia in Arte
Una manifestazione che, ogni anno, vuole sorprendere i potenziali visitatori con nuove idee e rinnovati spunti di interesse. E’ questa la fonte del successo che arride da quasi due decenni alla festa di vendemmia rosignanese. 
 
Mentre si avvicina la data di domenica 7 ottobre, quando si svolgerà a Rosignano la XVII Edizione di “Vendemmia in Arte” organizzata dalla Ass. Pro Loco con il Patrocinio del Comune di Rosignano e con la collaborazione delle altre Associazioni locali, vengono rese note le molte novità che contraddistingueranno questa nuova edizione della  Manifestazione, punto fermo nel panorama delle fiere autunnali in Monferrato.
 
Sabato 6 ottobre si svolgerà la biciclettata “Ciclovinando” -  con partenza alle ore 10,00 da piazza Faletti nel capoluogo - che toccherà diverse cantine rosignanesi, alla scoperta del buon vino, con degustazioni gratuite e simpatici stuzzichini, lungo il percorso che verrà annunciato alla partenza.
Alla biciclettata, domenica 7 ottobre si affiancherà la “Camminata tra le nostre vigne”- con partenza alle ore 9,30 sempre da piazza Faletti - che accompagnerà i partecipanti non solo alla scoperta delle vigne tra le colline intorno a Rosignano,ma li farà incontrare anche con i mitici “trifulau”, nella loro quotidiana ricerca del tartufo della valle Ghenza.
Questi due momenti di “sport nell’ ambiente” per famiglie ed alla portata di tutti, troveranno il loro compimento “ufficiale” nel pomeriggio di domenica 7 ottobre con la presenza a Rosignano – nell’ambito della festa - di Faustino Coppi (il figlio del campionissimo)   e di Livio Berruti (l’indimenticato eroe delle Olimpiadi di Roma ’60) che saranno presenti a “Vendemmia in Arte” e premieranno i partecipanti.
 
Ma le novità non si fermano qui: la Manifestazione di “Vendemmia in Arte” sarà quest’anno caratterizzata anche dalla presenza in loco e dal fattivo coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Superiore “Leardi “ di Casale. Gli studenti saranno protagonisti di una serie di ricerche fotografiche e lavori grafici “sul campo” nel corso dell’intera giornata, ed offriranno anche la loro valida collaborazione alla Pro loco ed al Comune per l’accoglienza dei turisti nei diversi info point e nei gazebi appositamente collocati sui punti panoramici della rocca. Una collaborazione particolarmente preziosa e gradita, che persegue l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di aprirsi a progetti, a stimoli e a forme nuove di interscambio culturale da cui la comunità locale non potrà che ricavare benefici. 
 
Ancora, in chiusura di festa, sempre domenica 7 ottobre, alle ore 21,00 presso il Teatro Ideal, il “Concerto di Vendemmia” - nell’ambito dell’importante iniziativa “Crescendo in Musica, in Piemonte 2012” - offerto dai musicisti che partecipano al progetto patrocinato dall’Ass. Orchestra Filarmonica di Torino e del Conservatorio di Alessandria. L’atteso momento musicale sarà ad ingresso gratuito e verrà preceduto   da un breve filmato, una importante anteprima, che illustrerà le ricchezze culturali del Fondo Ottavi di Casale Monferrato, prezioso patrimonio di conoscenza agricola e vitivinicola in particolare.
 
Il tutto senza trascurare i momenti di spettacolo, di arte, di gastronomia, di cultura sparsi lungo le vie, nelle piazze e negli spazi istituzionali della rocca rosignanesi che faranno da contorno alla fiera artigianale ed alla degustazione gratuita dei migliori vini rosignanesi, offerti ai turisti ed ai visitatori negli appositi stand dai viticoltori locali.
 
 Informazioni 
Dove: Rosignano Monferrato (AL)
Quando: 6-7 ottobre 2012
 

 
 
Pavia, 28/09/2012 (11182)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool