Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 29 ottobre 2020 (169) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 11213 del 9 ottobre 2012 (2668) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Musica Corale per la Settimana Santa
Musica Corale per la Settimana Santa
Venerdì sera, alla chiesa “San Luca” di Pavia, si terrà la lezione concerto Musica Corale per la Settimana Santa tenuta dal Presidente della Commissione Artistica di Usci Pavia M° Enrico Vercesi.
La serata, organizzata da Usci Pavia, rientra nel progetto regionale “Canti e Cantori” e vedrà la partecipazione di due cori pavesi: Gli Ottomisti di Pavia e la Schola Regina Pacis di Scorzoletta.
 
La lezione concerto vuole illustrare il non facile, e non breve, ambito musicale presente nelle liturgie della Settimana Santa. In particolar modo verranno spiegati riti e scelte musicali di repertorio e composizione e verranno inoltre esaminati i riti della Settimana Santa.
Parte importante della serata sarà l’esecuzione dal vivo di musiche dedicate a questo importante periodo eseguite dai due cori pavesi e accompagnate dall’organista Simone Quaroni.
Il repertorio proposto seguirà le indicazioni delle varie “tappe” della Settimana Santa, tra cui, ad esempio verranno proposti: Hosanna Filio David (gregoriano), Nos autem gloriari oportet (E. Vercesi), Adoro Te, devote (I.Bianchi), Tantum ergo (D. de Sévérac), Gloria in excelsis Deo (L. Perosi, Missa Eucharistica).
 
Il relatore, M° Enrico Vercesi nel 1998 consegue il baccellierato e, nel giugno del 2000, si laurea in Canto Gregoriano e Musica Sacra discutendola tesi finale su Lorenzo Perosi.
Nel settembre 2001 è nominato Music Minister and Director of Worship nella Chiesa Cattolica “Holy Trinity” di Norfolk (Virginia, USA). Dall’aprile 2003 al giugno 2010, ha assunto la carica di Organista titolare nella Chiesa di “Gesù Buon Pastore e S. Matteo” in Milano. Nel novembre 2006 fonda e dirige la “Schola Regina Pacis”, con sede nel Santuario Madonna del Soccorso di Scorzoletta (PV) ove, oltre all’attività liturgica, affianca una notevole produzione in contesti extra-liturgici ed in forma di concerto, per la diffusione del repertorio corale poco conosciuto, inedito e di nuova composizione.
In seno all’Associazione Italiana S. Cecilia di Roma ricopre la carica di membro del Consiglio Direttivo Nazionale dal Marzo del 1999; dal 2004 è membro del Comitato di redazione del Bollettino Ceciliano, organo ufficiale di stampa dell’AISC.
Dal 1999, inoltre, insegna Elementi di Canto Gregoriano e, dal 2009, anche Musicologia Liturgica durante il Seminario Nazionale di Studio per Cantori e Direttori di Coro organizzato annualmente dall’AISC di Roma la terza settimana di luglio.
Come compositore collabora con le Case Editrici Musicali Carrara di Bergamo, AISC di Roma e ARES di Verona, GIA di Chicago e OCP di Portland (USA) e pubblica stabilmente su Choral Public Domain Library. Ha composto, tra le altre, la Messa per Avvento e Quaresima, la Holy Trinity Mass (in inglese), la Missa Simplex, la cantata “In cordis iubilo” in occasione dell’anno giubilare (per soprano, violoncello, orchestra d’archi, coro e organo), la Suite di Natale, (per soli, flauto, orchestra d’archi, coro e organo) presentata in prima esecuzione assoluta a Norfolk (Virginia, USA) nel dicembre 2002, l’oratorio “La visitazione di Maria” (per soprano, flauto, oboe, orchestra d’archi, coro e organo), insieme a numerosi mottetti e brani per la liturgia (in inglese, latino e italiano, a cappella e per varie formazioni corali).
 
 Informazioni 
Dove: Chiesa di San Luca, c.so Garibaldi - Pavia
Quando: venerdì 12 ottobre 2012, ore 21.00
Ingresso: libero
 
 
Pavia, 09/10/2012 (11213)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool