Domenica prossima, in occasione della Festa della Comunità Montana dell’Alto Oltrepò, l’associazione ricreativa culturale Calyx propone una passeggiata alla scoperta delle origini storiche di Salice Terme e delle sue fonti minerali, utilizzate fin dall’antichità per le cure termali.
Il percorso ad anello toccherà anche la splendida rocca di Montalfeo, maniero del XIII secolo, più volte rimaneggiato: torre di avvistamento per la Valle Staffora nel Medioevo, oggi sontuosa location per eventi, di cui, per gentile concessione della famiglia Faravelli, si potranno visitare anche gli interni (Sala dei Conti, Sala Malaspina e Sala delle Segrete).
Gli aspetti naturali ed agricoli che verranno mostrati durante il cammino, potranno essere approfonditi “con gusto” una volta tornati al punto di partenza, dove il percorso terminerà visitando la mostra-mercato dei prodotti locali (Il Mercato dei Monti, stand della Camera di Commercio Agricoltura Artigianato e Cultura, dalle 9.30 alle 18.00).
I numerosi ristoranti di Salice Terme saranno a disposizione di coloro che vorranno restare anche nel pomeriggio, quando, a partire dalle 15.00, verranno offerti spettacoli di musica tradizionale ed un gran finale con risottata a cura della Comunità Montana(ore 17.00). |