Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 aprile 2021 (550) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Squali, predatori perfetti"
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Pretesti per una mostra. Sergio Ruzzier a Pavia
» La Storia organaria di Pavia
» Postazione 23
» Il "Duchetto" di Pavia
» Libri al Fraccaro
» La cospirazione dei tarli
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 11299 del 6 novembre 2012 (3778) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
"Raccontami" al bis
Prenderà il via questo giovedì sera, nel capoluogo, la seconda edizione della rassegna Raccontami. Viaggio tra suoni e parole, che vede Bruno Cerutti in “cabina di regia” e l’Assessorato alla Cultura e al Marketing Territoriale del Comune di Pavia alla “produzione”.
 
Il ciclo prevede quattro incontri con altrettanti protagonisti legati, a vario titolo, alla nostra città e al mondo dell’“arte”, intesa nel concetto più ampio che il termine possa esprimere, poiché si tratterà di letteratura, di musica folk, di artigianato tessile e perfino nuovi media…
 
Gli incontri avranno il carattere di dialoghi tra "esperti del settore", vedremo così Flavio Santi chiacchierare con Raffaele Guazzone, Angharad Rixon conversare con Riccarda Mandrini, Sarah Lee Guthrie, Johnny Irion "duettare" con Edward Abbiati e Rocco Moccagatta "intervistato" da Roberto Figazzolo...:
 
 8 novembre
Ore 21.00 - Flavio Santi
Scoperto e apprezzato dai maggiori intellettuali del Novecento italiano (tra cui Giovanni Raboni, Maria Corti, Enzo Siciliano, Cesare Garboli), oltre alla presenza in prestigiose antologie (tra cui Nuovissima poesia italiana, Mondadori, 2004; Parola plurale, Sossella, 2005), ha all’attivo molti libri di poesia, tra cui Viticci (Stamperia dell’Arancio, 1998, Premio Sandro Penna), Rimis te sachete (Marsilio, 2001), Asêt (Barca di Babele, 2003), Il ragazzo X (Ed. Atelier, 2004), Mappe del genere umano (Scheiwiller, 2012).
Come prosatore, oltre alle presenze in numerose antologie di prestigio (Oroscopi laboriosi, Ediesse, 2006; Narradiohead, Baldini Castoldi, 2008; A occhi aperti, Mondadori, 2008 - con Roberto Saviano, Alessandro Piperno e altri), ha scritto i romanzi Diario di bordo della rosa (PeQuod, 1999), L’eterna notte dei Bosconero (Rizzoli, 2006), Aspetta primavera, Lucky (Socrates, 2011, candidato al Premio Strega 2011); il memoir Il tai e l’arte di girovagare in motocicletta (Laterza, 2011); la raccolta di racconti La guerra civile in Italia (Sartorio, 2008).
Alterna l'attività di docente universitario a quella di traduttore (ha tradotto Wilbur Smith, Barry Gifford, F.S. Fitzgerald, Balzac, ecc.). Suoi racconti, romanzi e poesie sono tradotti in inglese, francese, spagnolo, tedesco, rumeno, norvegese, finlandese, albanese, nederlandese, russo, americano, indonesiano, coreano.
Converserà con Raffaele Guazzone giornalista culturale, editor presso Leone Editore.
 
 15 novembre
ore 21.00 - Angharad Rixon è una storica specializzata in tecniche tessili; in particolare i merletti, i ricami e le passamanerie. È interessata alle strutture, trattamenti e materie tessili e alla sopravvivenza delle tradizioni tessili "dinamiche".
Ha lavorato con molte collezioni pubbliche e private in Australia, Europa e gli Stati Uniti. Insegna svariate materie dalla storia del costume e del tessuto alle tecniche tessili per studenti di moda/design, stilisti e designer presso istituti italiani e internazionali tra i quali; NABA a Milano e la Fondazione Roberto Capucci a Firenze ed è fondatrice di Textile Support, Pavia.
Converserà con lei Riccarda Mandrini, Contributer ArtEconomy24.
 
 18 novembre
ore 17.00 - Sarah Lee Guthrie, Johnny Irion
A cent’anni dalla sua nascita, Pavia ricorda il padre della musica folk Woody Guthrie incontrando la nipote Sarah Lee Guthrie, la più giovane figlia di Arlo, e suo marito Johnny Irion, a sua volta nipote di John Steinbeck; raccontare la storia di questi musicisti e della loro famiglia significa raccontare un pezzo importante di cultura Americana che ha influenzato generazioni di artisti in tutto il mondo. In Italia per partecipare al Premio Tenco e presentare l’ultimo album Bright Examples pochi giorni prima di una serata celebrativa alla Carnagie Hall di New York con Pete Seeger, Sarah Lee Guthrie e Johnny Irion incontrano nell’ambito di “Raccontami” il cantautore pavese Edward Abbiati, ideatore della compilation dedicata a Woody Guthrie Better World Coming, che ha coinvolto i più importanti nomi della nostra scena musicale.

Ore 21.00 c/o via Montemaino, 62
Concerto al Bar Trapani in collaborazione con Pomodori Music.
Ingresso libero.
 
 5 dicembre
ore 21.00 - Rocco Moccagatta - analista dei media si occupa di esplorare, mappare, cartografare flussi e immaginari nel tentativo (vano?) di orientarsi in un sistema multimediale che ha fatto della complessità e dell'ambiguità le proprie cifre distintive.
Da quasi 15 anni, in una pluralità di pratiche e di attività che lo hanno portato, con disinvoltura quasi schizofrenica, dallo studio del cinema italiano contemporaneo e del passato, con particolare attenzione per i generi popolari presso l'Università IULM di Milano all'expertise sulle strategie e i trend dei mercati televisivi e crossmediali internazionali per la factory di consulenza mediale Neopsis, passando per l'esperienza di tutor e responsabile didattico per un programma televisivo di analisi dei media come Il Grande Talk per Sat2000/Tv 2000.
Converserà con lui il critico cinematografico Roberto Figazzolo.
 
 
 
  
 
 Informazioni 
Dove: Santa Maria Gualtieri, piazza della Vittoria (eccetto l’appuntamento serale del 18 novembre al Bar Trapani) – Pavia
Quando: dal 8 novembre al 5 dicembre 2012, nei giorni e negli orari sopra indicati
Ingresso: libero.
 
 
 
Pavia, 06/11/2012 (11299)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool