La Città di Stradella in collaborazione con la proloco e l’Associazione Commercianti regala in occasione della Festa dell’Immacolata, un anticipo natalizio con Stelle di Natale, decimo mercatino tipico natalizio che animerà di luci e colori le vie del centro storico cittadino.
La tradizione dei mercati di Natale risale a un tempo in cui gli acquisti all'ingrosso non si facevano nei supermercati, ma bisognava aspettare le fiere organizzate, come ad esempio il periodo dell'Avvento. Risale, per l’appunto, al 1434 un documento che attesta che il primo mercatino natalizio si tenne a Dresda, proprio il lunedì precedente la Festa.
A caratterizzare tutti i mercatini del genere soni i piccoli stand, bancarelle, punti vendita ricchi di decorazioni natalizie, prodotti regionali gastronomici o dell'artigianato, souvenir oggetti regalo, spesso arricchiti da qualche assaggio di vin brulé, panini con salamelle, brasato con polenta, cioccolata calda e dolci!
Stelle di Natale, segue la tradizione con l’apertura dalle ore 9.30 degli stand del Mercatino dell’artigianato tipico Natalizio in Via Trento, e quello dei “Sapori e Profumi” sito in via XXVI Aprile con tanto di trenino di Natale per spostarsi da uno all’altro…
Nel pomeriggio “Arriva Babbo Natale” dedicato ai più piccoli che dalle 14.00 potranno sorprendersi con “La magia del cioccolato” ovvero la realizzazione di una scultura di cioccolato raffigurante un albero di natale, che per le 17.00 sarà degustata ed il ricavato delle offerte sarà devoluto alle associazioni di volontariato presenti.
|