Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 28 maggio 2020 (995) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Un’eccellente coro di provincia al Carmine
» Percorsi corali – Atelier di canto
» Festival dei Cori di Porana
» Maestri Cantori: 1925 - 2005
» Weekend colombano...

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 11388 del 5 dicembre 2012 (2533) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Christmas Tour della Valla!
Christmas Tour della Valla!
Tutto è iniziato qualche giorno fa, con una telefonata.
- “Pronto, Furio, sono Francesco… Francesco Mocchi..”
- “Francesco… ma che fine avete fatto? Non ho più vostre notizie da un sacco di tempo; ci sono problemi?”
- “No… anzi… ci sono ottime novità; è che abbiamo lavorato molto in questo periodo e adesso siamo pronti a riprendere gli spettacoli…”.
 
La Corale Universitaria Lorenzo Valla è stata fondata nel 1987. Partiti da un repertorio classico, dal Rinascimento al Classicismo (Vivaldi, Haendel, Mozart, ecc.) sino a cimentarsi con la complessità novecentesca (Fauré), dal settembre del 2000, in coincidenza con l’arrivo alla direzione artistica di Francesco Mocchi, la Corale si è concentrata con sempre più convinzione nella direzione del Gospel; poi il “sound” si è aperto a varie contaminazioni e diramazioni nei territori del Soul, del Funky e della Popular Music. Dal 2005 la Corale si è gettata a capofitto in diverse produzioni discografiche, alla ricerca di un proprio particolare sound, che si sta allontanando progressivamente da quello strettamente americano, nel tentativo di creare uno standard più europeo ed in particolar modo italiano. A parte gli arrangiamenti vocali (da 4 fino a 7 voci) si lascia un grande spazio espressivo anche alla parte strumentale: da qui la nascita e lo sviluppo del progetto “Gospel Fusion” che si è concretizzato in una trilogia discografica distribuita digitalmente dalla Warner Music ed edita dalla Warner Chappell Music.
 
Nel 2007, l’anno della svolta artistica della Corale, (ha avuto l’onore di partecipare al Milano Gospel Festival, accompagnando Luisa Corna e Angela Baggi) esce sul mercato il disco “Gospel Made in Italy”, edito dalla Warner Chappell Music, e distribuito dalla Warner Music sia digitalmente che fisicamente nei più grandi music store in tutta Italia. La Valla è presente anche nella compilation del Milano Gospel Festival con due brani: “Amazing Grace” – cantato con Luisa Corna - e “Jesus is real” – feauturing Angela Baggi .
Nel 2008, anno della consacrazione definitiva, esce “A different Taste”, ad oggi il quinto ed ultimo disco sul mercato del gruppo di Pavia.
 
In questi giorni si sta concretizzando una importante collaborazione natalizia con un grande network radiofonico (so esattamente di cosa si tratta ed ho ascoltato anche il materiale audio, ma ho promesso di non parlarne sino a che non sarà editato definitivamente….ma è una cosa grossa!) e l’ensemble è di nuovo “in tour”.
 
Il 7 dicembre sono a  Garlasco, al Teatro Martinetti, l’8 a Latina, il 9 a Roma, il 10 a Chiari (Bs), al Salone Marchettiano, il 13 (finalmente) a Pavia, presso la Galleria l'Arte17, il 14 a Zeccone, il 15 a Voghera, Chiesa dei Frati, il 16 a Novara, il 18 ad Arona, al Palacongressi per la registrazione del Disco LIVE, con la nuova band, e tutti i solisti in forza al coro da quest'anno, il 19 a Cusago, il 21 da Motta Visconti, Cinema Teatro Arcobaleno, il 22 a Portogruaro... e poi via così con altre date in via di definizione.
 
I cantanti professionisti del tour sono: Hernan Brando, Claudia D'Ulisse, Marco Guerzoni e Stefania Martin; la band di musicisti è composta da Giovanni Giorgi –batteria, Lorenzo Poli –basso, Pancho Ragonese –pianoforte/piano elettrico, Pino di Pietro –Tastiere, Luca Colombo -Chitarra elettrica, Chicco Gussoni -Chitarra elettrica/Chitarra acustica, Dario Tanghetti – percussioni, Pepe Ragonese –Tromba/Flicorno, Alessandro Bertozzi, Sax Contralto, Andres Villani – Sax tenore.
 
07/12 - p.s. con un SMS dell’ultimo minuto, mi è stata comunicata la notizia (quella che dovevo tenere segreta) che, tra le tante proposte, RadioMontecarlo ha scelto quella della Corale Valla come Jingle natalizio ufficiale della emittente; quindi il loro brano verrà trasmesso continuamente per tutta la durata delle festività di fine anno.
 
 
Insomma, i “ragazzi” si danno da fare.
E allora, in attesa di svelarvi lo “scoop”… buon “Christmas Tour”!
 
 Informazioni 
 

Furio Sollazzi

Pavia, 05/12/2012 (11388)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool