Domenica sera, alla Chiesa di Don Orione in Pavia, si terrà la seconda edizione della Serata Gospel con i Fields of Joy, organizzata dall’associazione “Per fare un albero” onlus, che devolverà il ricavato per l’acquisto dei regali di Natale per i bambini che frequentano l’associazione stessa.
Per fare un albero si dedica, con attenzione e dedizione, al sostegno e alla cura dei minori (bambini e adolescenti), sia sul piano fisico sia sul piano emotivo, collaborando con una rete ormai consolidata negli anni formata da istituzioni e associazioni e gli enti presenti sul territorio della provincia di Pavia.
L’intento è quello di offrire loro uno spazio unico ed esclusivo, all’interno del quale è privilegiata la dimensione affettiva e relazionale. L’attenzione è però rivolta anche alla loro famiglia, punto centrale dell’intervento: è, infatti, attraverso il lavoro di mediazione educativa tra minore e nucleo familiare che l’associazione mette in pratica l’accompagnamento alla crescita, intesa come sviluppo personale del bambino e come ricerca della consapevolezza del ruolo di genitore.
“È stato un anno importante per tutti noi - spiega Irene Maugeri, presidente di “Per fare un albero” - ci siamo impegnati in progetti importanti come la Giostra sull’Albero, che interessa la fascia dei bambini più piccoli della nostra Associazione, oppure per la promozione del volontariato nelle scuole del territorio. Stiamo attraversando un momento delicato come Associazione, dato che supportiamo - con tutte le nostre energie - le famiglie dei nostri giovani messe in ginocchio dalla crisi economica. In ultimo, poche settimane fa siamo state derubate nella nostra sede (in Via Don Orione 10): i danni si aggirano intorno ai 2000 euro che ora per noi erano, e sono, ossigeno. Per questo motivo la serata che abbiamo organizzato è molto importante: per poter donare ugualmente - nonostante le difficoltà - ai nostri bambini un sorriso, una coccola, una carezza, nel giorno di Natale”.
Durante la serata si esibiranno i Fields of Joy,gruppo nato nel 1996 che si è esibito in chiese, strutture socio culturali, piazze ed ha partecipato a molteplici concorsi.
Per tutti coloro che vorranno partecipare, la serata sarà ad offerta libera e, per chi desiderasse prendervi parte, dopo il concerto si terrà anche un rinfresco insieme anche ai musicisti e cantanti. |