Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 1 dicembre 2020 (390) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 11444 del 16 gennaio 2013 (2487) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Na-Tour Festival d’Inverno
Na-Tour Festival d’Inverno
È possibile proporre delle attività nel verde anche in inverno?  La Lipu e i partner di “Na-tour: volontari in rete” credono di si ed è per questo che propongono per questo fine settimana il Festival d’Inverno, organizzato nell’ambito del progetto finanziato dal Bando del Volontariato 2012 per la fruizione sostenibile e la valorizzazione della natura in città... Una sfida che gli organizzatori si augurano accolgano in molti!

Il programma è ricco di iniziative, sia per bambini sia per adulti, quindi non c'è che l'imbarazzo della scelta per decidere a quale appuntamento partecipare!
 
Venerdì sera (ore 20.30), l’Oasi Lipu Bosco Negri ospiterà due iniziative:

Come impostare una ricerca sul campo - Gli ingredienti? Studiare, trovare un metodo per investigare, trovare le tracce, scoprire le prove, saper arrivare a delle giuste conclusioni e
Avere tanta curiosità e fantasia. A cura di Alberto Gotta verrà illustrato l'esempio di una ricerca piena di aneddoti e curiosità sui Rapaci Notturni vicino a casa nostra: civetta, allocco, barbagianni e gufo comune.
 
Ali nella notte - Dopo la presentazione della ricerca su campo si terrà la visita guidata notturna lungo i sentieri del bosco per ascoltare il canto degli allocchi con la tecnica del playback. A cura di Lipu.
La partecipazione a questa iniziativa è a offerta ed è consigliata per adulti e ragazzi sopra gli 11 anni accompagnati. A tutti si suggerisce di venire muniti di torcia elettrica.
 
Per sabato pomeriggio l’appuntamento è al Parco Giochi Darsena, che sarà sede di una serie di attività:

Che freddo che fa
(ore 14.30) – Un’occasione per scoprire i sorprendenti adattamenti degli animali all'inverno grazie all’osservazione di alcuni reperti del Museo. Attività per bambini a cura del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia.
 
La merla che sfidò gennaio (ore 15.30) – Breve racconto per bambini sulla leggenda dei giorni della merla. A seguire allestimento di un albero del parco con decorazioni da "mangiare" per uccelli per aiutare i nostri amici alati a superare i rigori dell'inverno. A cura di Lipu.
 
Merenda "scalda büde" (ore 16.30) – Si conclude il pomeriggio con una bella merenda calda preparata dal gruppo informale Adotta un Parco. (La partecipazione a queste iniziative è a offerta.)
 
L’intera giornata di domenica potrà essere spesa all’Oasi Lipu Bosco Negri.
 
Al mattino si terrà Censimento cassette nido (ore 10.30-12.30) - Un divertente giro nel bosco per pulire i nidi artificiali delle cince collocati lungo i sentieri del bosco per ammirare i nidi costruiti la scorsa primavera e far trovare la cassetta pulita e in ordine per la prossima stagione riproduttiva! A cura di Lipu.
 
Dopo il pranzo, si aprirà Il pomeriggio dell'ecologista, con tre attività per adulti per imparare a risparmiare aiutando l'ambiente!
                                
Piacere compost (ore 14.30) – Un incontro teorico e pratico, a cura di Legambiente Pavia, circolo "il Barcè", sul compostaggio domestico: facciamo fruttare i nostri rifiuti!
                                
In natura tutto si ricicla! (ore 15.30) – Gli operatori della Lipu condurranno una visita guidata nel bosco alla scoperta dei sottili equilibri che regolano il ciclo della materia e della loro fondamentale importanza.
 
Accendi il cervello e risparmia (ore 16.30) – CTAT-Progetto Cambiamo, fornirà ai presenti utili consigli pratici per la riduzione dei consumi domestici attraverso piccoli accorgimenti.
 
Aperitivo bio (ore 17.30) –  Il pomeriggio si chiuderà con un appetitoso aperitivo amico dell'ambiente! (La partecipazione a queste iniziative è a offerta.
 
Anche il Parco Leopardi sarà location di un appuntamento domenicale:
 
Una casa per le cince (ore 14.30) - Laboratorio per bambini di costruzione di cassette nido in legno per cinciallegra e cinciarella. Ogni bimbo avrà la possibilità di realizzare come un piccolo artigiano il proprio nido artificiale e posizionarlo poi su un albero nel Parco Leopardi. Appuntamento allo Spazio Q in Piazzale Torino per la costruzione del nido e poi suo successivo posizionamento nel Parco Leopardi, che verrà raggiunto. A cura di AUSER Comprensoriale di Pavia, Cooperativa Sociale la Piracanta e Lipu. La partecipazione a queste iniziative è a offerta. Dato il tipo di laboratorio e la capienza della sala questa iniziativa è a numero chiuso, quindi è obbligatoria la prenotazione.
 
I fondi raccolti durante le iniziative andranno a favore delle azioni previste dal progetto "Na-tour, volontari in rete" per la valorizzazione dei parchi urbani di Pavia e la loro corretta fruizione.
 
 Informazioni 
Dove: Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante, 1 - Parco Giochi Darsena, via Darsena, 2 - Parco Leopardi (ritrovo in Piazzale Torino c/o Spazio Q) - Pavia
Quando: venerdì, sabato e domenica 20 gennaio 2013
Per informazioni e prenotazioni: Oasi Lipu Bosco Negri, tel. 0382/569402, e-mail: oasi.bosconegri@lipu.it
 
 
Pavia, 16/01/2013 (11444)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool