E’ partito il concorso online Uganda Calling dedicato a tutti gli studenti delle scuole superiori della provincia di Pavia.
Il progetto di educazione allo sviluppo e promozione del volontariato ideato da Italia Uganda Onlus, associazione non profit pavese che da oltre 10 anni promuove la scolarizzazione in Uganda.
Lo scopo è far riflettere gli studenti su temi importanti e attuali, quali il divario tra Nord e Sud del mondo, la condizione della donna, la piaga dell’AIDS, i diritti dei lavoratori e dei disabili, il ruolo del volontariato nella società.
Fulcro del percorso didattico-educativo è il docufilm Uganda Calling, che è stato girato nel 2007 da Valentina Monti per la prima edizione del progetto ed ha come protagonisti sei studenti ugandesi della scuola superiore costruita a Kampala da Italia Uganda Onlus. I sei giovani raccontano il loro passato, mostrano il loro presente, ma soprattutto sognano il loro futuro, certi che l’impegno nello studio sarà la chiave di volta delle loro vite.
Attraverso il concorso online lo studente viene invitato ad approfondire una delle tematiche trattate nel docufilm e ad attivarsi per svilupparla in un articolo giornalistico o in un elaborato artistico che verrà valutato e premiato da una giuria il prossimo 4 maggio: in palio per i primi classificati ci sono due fotocamere, due videocamere e due iPad.
|