Una passeggiata panoramica dal castello di Santa Giuletta al castello di Mornico Losana e light lunch in cantina storica: questo il programma che potete segnare sulla vostra agenda, nella giornata di domenica, se amate l’Oltrepò e il suo vino.
La passeggiata, di 6 km circa, si svolgerà, infatti, sui crinali oltrepadani, il cui paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline coperte da vigneti.
Il percorso proposto dall’associazione ricreativa culturale Calyx, oltre ad offrire straordinarie vedute panoramiche, porterà alla scoperta delle ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale, con la visita dei monumenti più significativi e con spiegazioni relative alle sue caratteristiche ambientali.
Dalla chiesa dedicata a Santa Giuletta, martire che rimanda ai pellegrinaggi medievali lungo la locale via Postumia, si salirà al colle del Castello Isimbardi, trasformato poi da questi ultimi in una villa neoclassica.
I marchesi Isimbardi, controllarono per secoli questa zona, diventando grandi estimatori della produzione agricola del loro feudo tanto da fondare già nel Seicento fattorie modello dedite tra l’altro alla coltivazione razionale della vite.
Una di queste, la Tenuta Isimbarda, verrà raggiunta dall’itinerario per ospitare una lezione in vigneto ed in cantina e la degustazione guidata di vini con buffet.
Si proseguirà poi lungo la Strada delle Cinque Strade, importante snodo della comunicazione appenninica per raggiungere Mornico Losana, grazioso centro medievale arroccato sul colle dominato dal suo castello merlato, voluta dai conti Belcredi come avamposto del maniero di Montalto Pavese.
La rocca dei Belcredi, ancor oggi abitata, aprirà eccezionalmente le porte all’associazione per la visita dei giardini e della parte non padronale che viene concessa per l’organizzazione di matrimoni ed eventi, offrendo un punto di osservazione eccezionale che permette di spaziare su tutte le colline circostanti, arrivando fino al castello di Cicognola, residenza di campagna della famiglia Moratti.
La passeggiata guidata si concluderà a Mornico Losana ed il recupero delle auto è assicurato con un servizio navetta dell’organizzazione riservato ai conducenti di queste ultime.
I partecipanti dovranno munirsi di scarpe da escursione e calzature di ricambio pulite per l’accesso alla tenuta Isimbarda ed al castello di Mornico Losana. |