Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 24 agosto 2019 (267) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Porte Aperte
» Ad AstroSamantha la laurea honoris causa
» Mattoncinando in Cavallerizza
» Caravaggio
» Tutti in TV!
» 200 giorni nello spazio con la Cristoforetti
» Darwin Day: Evolution is Revolution
» Festival dei cori di Porana
» Vigevano Medieval Comics
» Mangialonga biologica
» SensAzioni di Appennino
» 4° Cicogna Days
» Trame di guerra Intorno al Giorno della Memoria
» Inaugurazione del 654° Anno Accademico
» Ludovico e Beatrice. Invito a Palazzo Ducale
» Dream - Festa di Ferragosto
» Convivium - Giromangiando nel borgo medioevale
» Merenda sul prato
» Lennon Memorial Concert
» Eurobirdwatch al Bosco Negri

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» Il romanzo di Baslot
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Prima che le foglie cadano
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» La bellezza della scienza
» Presentazione inutile
» Maria Corti: una vita per la parola. Un viaggio editoriale
» Pillole di... fake news
» Walking the Line
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 11570 del 14 marzo 2013 (3822) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
OltreFoto: Il Decennale
OltreFoto: Il Decennale
In occasione del Decennale della sua fondazione (2003-2013), OltreFoto - Laboratorio Permanente di Fotografia di Voghera organizza una serie di mostre, incontri, workshop, proiezioni, conferenze, presentazione di libri, letture portfolio a partire da sabato prossimo fino questa estate.
 
Il primo appuntamento - sabato 16 marzo, alle 21, presso il circolo “Il Ritrovo” di piazza C. Battisti 2 a Voghera - sarà con Simona Guerra che interverrà sul tema “Mario Giacomelli. Ripercorrendo l'opera”.
L’incontro sarà interamente dedicato alla storia del Maestro di Senigallia, alla sua evoluzione stilistica e di ricerca e alla sua produzione attraverso il racconto di Simona Guerra (archivista fotografica, storica della fotografia e nipote dell’Autore) che nel 1999, insieme allo stesso Giacomelli, ha condotto un intenso lavoro sul suo archivio, e che nel 2008 ha pubblicato il volume “Mario Giacomelli. La mia vita intera”, ed. Bruno Mondadori.
Questo libro è un lungo ed emozionante racconto di una vita, trascritto in forma di monologo che racconta questo periodo di lavoro.
Saranno visionate opere tratte dal suo archivio e fotografie che lo ritraggono al lavoro nei vari momenti della sua vita.
Al termine della relazione verrà inoltre proiettato un intenso filmato di parole e immagini in cui l’Autore stesso spiega e illustra come sono nate alcune delle sue più importanti e note fotografie.
 
Gli incontri successivi si terranno domenica 24 marzo al Castello di San Gaudenzio di Cervesina: dalle 9.30 alle 13.00 ci sarà il Workshop con Paola Riccardi (vicepresidente di Fotografi Senza Frontiere Onlus, fino al 2009 editor dell’agenzia Grazia Neri, docente presso l’Accademia del Teatro alla Scala a Milano) per approfondire i temi: “Dal portfolio allo sviluppo di un progetto fotografico” e “Sguardo, stile e linguaggio in fotografia. L’autorialità”; dalle 15 alle 19 ci sarà, invece, spazio per la lettura portfolio con Paola Riccardi e Enrico Genovesi (Autore FIAF dell’anno 2012). (Per la lettura portfolio è necessaria la prenotazione).
Al termine della lettura portfolio saranno proposte 2 brevi videoproiezioni di Enrico Genovesi dal titolo Spettacolo nostalgia e Femina rea.
 
Si proseguirà sabato 6 aprile – sempre alle 21 presso "Il Ritrovo" – con una Serata multimediale, nel corso della quale verranno presentati i libri “Valsesia, volti di alpeggio” di Lorenzo Di Nozzi e“La Divina Commedia per immagini” di Sergio Visciano e Paola Riccardi intervisterà gli autori.
Al termine si terrà la videoproiezione di Sergio Visciano, mentre, in esposizione nelle sale del circolo, si potranno ammirare le di immagini dei due autori.
 
Il circolo "Il Ritrovo" ospiterà la mostra fotografica Fotografi senza frontiere dal 14 al 28 aprile, con vernissage e conferenza di presentazione attività FSF nel giorno di apertura (ore 16.30).
 
La mostra fotografica One Shot Exibition, una selezione delle migliori immagini prodotte negli anni dagli allievi dei corsi di formazione, sarà, invece, allestita presso la Sala "L. Pagano" di piazza C. Battisti, 3 in Voghera, dal 18 al 26 maggio.
E stessa sede, ma dall’1 al 9 giugno avrà la mostra fotografica Ad Personam, in cui i fotografi di OltreFoto presentano i loro progetti personali in un variegato ventaglio di stili tecnico-espressivi.
 
Per l’ultimo appuntamento in calendario (vernissage il 15 giugno alle 18.00), gli organizzatori si sposteranno al Palazzo del Broletto di Pavia (piazza della Vittoria) con la mostra fotografica My Generation Is Different… l’occasione per rendere visibili alcuni giovani fotografi/autori che hanno seguito il corso del secondo anno dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano tenuto da Giancarlo Maiocchi (Occhiomagico) tra il 2011/12 ed il 2012/13.
Il corso basato sulla certezza di vivere in due realtà parallele di cui una detta: virtuale, ha il duplice scopo di porre due domande fondamentali ad un giovane che vorrebbe intraprendere la carriera di fotografo: 1- Ho Storie da raccontare? 2- Sotto quale forma/stile?.
Una specie di caccia al tesoro nel recinto del proprio giardino segreto in cui gli studenti sono invitati ad entrare e cercare, soprattutto negli anfratti più nascosti, i ricordi, i sogni, gli eventi che li hanno resi così come sono ora e quali strascichi gioiosi o dolorosi si portano appresso.
 
 Informazioni 
Ingresso: libero Per informazioni: e-mail: info@oltrefoto.it, tel. 349/0852080 – 335/7702013
 

La Redazione

Pavia, 14/03/2013 (11570)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool