Qual è il ruolo della donna in una società che sta vivendo una crisi che, più che economica, è di valori e di riferimenti culturali?
E’ possibile mettere un freno alla violenza sia fisica, sia psicologica e anche sociale nei confronti delle donne?
Sono alcuni dei temi che verranno analizzati da Vittorino Andreoli che parlerà di un tema di grande interesse e di estrema attualità: Le donne in una società smarrita.
Già Direttore del Dipartimento di Psichiatria dell'Ospedale S. Giovanni Battista di Verona-Soave, Andreoli ha lavorato a Cambridge in Inghilterra e negli Stati Uniti alla Cornell University. Diventato primario di psichiatria nel 1972, è uno degli studiosi più stimati a livello internazionale dell’encefalo ed è specializzato nelle problematiche adolescenziali.
Autore di molte pubblicazioni, che spaziano dalla medicina alla poesia alla psichiatria è anche membro della New York Accademy of Sciences ed è presidente della Section Committee on Psychopathology of Expression della World Psychiatric Association.
Tra le sue ultime opere pubblicate: L'uomo di superficie (2012), Elogio dell’errore (2012), Il denaro in testa (2011), L’uomo di vetro (2012), Le nostre paure (2011). |