Il kimono, le irrinunciabili cinture obi e gli zoccoli geta, reinterpretati con l’occhio occidentale… Questi i must di questa stagione, come gli amanti della moda potranno verificare al Next Vintage di Primavera, a Belgioioso nel fine settimana.
Vintage è ormai noto a tutti che sia un termine che esprime il fascino intramontabile della riscoperta di pezzi d’epoca che raccontano una storia e che tornano ad essere amati e indossati, quasi a voler sfidare il tempo che passa.
Nella moda vintage non esistono diktat imperativi, nel creare il proprio stile ciascuno può trovare nel capo che preferisce qualcosa di personale, un feeling immediato, un’emozione che nasce già nella scelta.
Detto ciò, ecco le tendenze vintage della primavera/estate 2013, protagoniste della cinque-giorni in cui le sale del Castello di Belgioioso si vestiranno con capi e accessori della collezione d’antan dei migliori ricercatori del settore.
La moda di questa stagione vanta colori pieni, vivi e brillanti come quelli della frutta: il giallo acido del lime, il verde intenso, il rosso vivace e l’arancione sono le nuance per gli amanti sia degli anni Sessanta che degli Ottanta. Il bianco e il nero poi sono considerati evergreen e di grande eleganza.
Niente roselline romantiche e margheritine per questa stagione. I fiori della prossima primavera saranno grafici, stilizzati e astratti.
Le righe larghe, verticali, in colori squillanti alternati al bianco, conquisteranno di nuovo le passerelle. Ritornano inoltre le romantiche ruche ottocentesche su colli, polsi e bordi degli abiti donando loro un’impalpabile leggerezza.
Le grafiche delle stampe sembrano quadri di arte moderna, essenziali, colorati, astratti. Campiture di colori pieni che si intersecano, geometrismi a tratti imprecisi, a volte nettissimi, disegnano il corpo con tracce inattese e innovative.
Come evento collaterale, durante la mostra-mercato, i visitatori potranno ammirare Giorgio Armani e i suoi bozzetti dal 1969 al 1985 un’esposizione per conoscere, attraverso una selezione di cinquanta bozzetti originali, il percorso nella moda e lo stile inconfondibile del famoso stilista.
I bozzetti disegnati su carta, con pennarello, china e lapis, hanno la particolarità di essere quasi sempre accompagnati dall’inserto di tessuto o di pelle utilizzato per il capo. |