Il 20 e 21 Aprile, al Palazzo Esposizioni di Pavia si svolgerà “PaviArt”, mostra mercato d'arte moderna e contemporanea, diretta artisticamente da Giovanni Zucca.
Per l'occasione, la kermesse pavese ospiterà una sessantina di prestigiose gallerie d’arte provenienti da tutta Italia per rappresentare artisti eccellenti (da Gattuso a Sironi, da D'Orazio e Perilli), con qualche punta di eccellenza dall'estero, senza dimenticare gli artisti (affermati e emergenti), legati a Pavia per nascita o per adozione. Tra loro: Marco Lodola, I Vetri di Nives, Fabio Aguzzi, Miranda Barabaschi e Gianna Gheich, Pietro Brocchetta, Giuseppe Nervetti e Rosario Ticli.
Appassionati e collezionisti avranno così l’opportunità di ammirare le opere d'arte di grandi maestri del 900 e contemporanei, oltre ad una serie di artisti emergenti.
Proporre a Pavia un expo d’arte moderna e contemporanea è una sfida molto ambiziosa, volta a coniugare e raggiungere due importanti obiettivi: far conoscere le nuove frontiere dell’arte moderna e contemporanea di respiro nazionale ed internazionale e dare la possibilità ad artisti emergenti di proporsi a un pubblico che sia il più ampio possibile, con l’impegno di contribuire alla diffusione della sensibilità artistica, che questo nostro mondo sempre più frenetico tende sempre più spesso a trascurare – dice il direttore artistico Giovanni Zucca - Con PaviArt cercheremo di vincere questa sfida, e faremo in modo che questo evento non resti isolato, ma diventi un appuntamento fisso e sempre più prestigioso per la città di Pavia. C'è grande interesse oggi per l’arte contemporanea e noi ne siamo consapevoli.
Nello stesso weekend di PaviArt, verrà inaugurata anche la nuova manifestazione del Comune di Pavia, “Fiori e frutti al Castello Visconteo”, l'assessore al Commercio Pietro Trivi assicura una totale sinergia: I due eventi non saranno in concorrenza, ma si sosterranno a vicenda – dice - Chi verrà al Castello Visconteo troverà i biglietti a prezzo ridotto per PaviArt e viceversa.
PaviArt è un evento organizzato con il patrocinio di: Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Camera di Commercio Pavia.
|