Se amate gli animali, l’appuntamento del fine settimana a Mairano di Casteggio è quel che fa per voi. Torna, infatti, dopo il grande successo dello scorso anno, la rassegna degli animali di alta e bassa corte Vivere con gli animali, che offre la possibilità di scoprire le razze autoctone in via di estinzione di asini, cavalli, capre, pecore, conigli, ma anche maiali, galli e galline, anatre e oche, faraone e fagiani, pavoni e colombi...
Ad ospitare la manifestazione saranno i meravigliosi spazi della Fondazione Bussolera Branca, il cui parco sarà animato da rare specie animali come l’asino bianco dell’Asinara, la mucca varzese, i conigli di angora della Turchia o la civetta delle nevi e da centinaia di animali da cortile esposti negli spazi del galoppatoio.
Tra i momenti del programma: le esibizioni dei cani che, con la dog dance e le prove di agility, divertiranno bambini e adulti; le dimostrazioni di salto dei cavalli, la gara di canto del gallo (promossa dalla Riso Gallo), con la relativa assegnazione del premio Chicchiricchi al pennuto crestato che si sarà distinto per il canto più prolungato e armonioso e per finire il trofeo Mister coniglio, che andrà all’esemplare più elegante, giudicato tra numerose specie.
Saranno presenti anche gli animali di due associazioni che si occupano di pet therapy: “Cascina Rossago”, che approfondisce l’interazione tra persone affette da autismo e animali, in particolare con gli alpaca, e l’associazione “Asino e le sue realtà”, che sperimenta l’approccio con gli asini.
Infine, per i bambini, gite nel parco sui pony e a bordo del calesse e per gli adulti l’esposizione della collezione di carrozze della Fondazione e una selezione d'auto d'epoca.
Un’occasione da non perdere, insomma, per passare un week-end all’insegna della natura, dell’amore per gli animali e dei sapori della tradizione, con l’esposizione di prodotti tipici dell’Oltrepò, quali miele, salumi, formaggi, e la degustazione dei vini dell’azienda agricola Le Fracce (che per l’occasione potranno anche essere acquistati in offerta speciale).
|