In occasione della Gran fondo di ciclismo Vigneti d'Oltrepò Marathon, l’associazione Calyx organizza una passeggiata alla scoperta di Salice Terme con visita guidata della rocca di Montalfeo e degustazione finale di vini e prodotti tipici locali.
La passeggiata, di circa due ore, partirà dalle Terme di Salice e, in compagnia di guide locali, porterà alla scoperta delle origini storiche di questa località e delle sue fonti minerali, utilizzate fin dall'antichità per le cure termali.
Il piacevole percorso in prima collina toccherà anche la splendida rocca malaspiniana di Montalfeo, appartenente alla catena di castelli posta in essere nel Medioevo a difesa della via dei Feudi Imperiali che collegava il porto di Genova alla pianura Padana attraverso l’Appennino Ligure.
La rocca, oggi proprietà privata, per gentile concessione dei proprietari potrà essere visitata anche all'interno.
Gli aspetti naturali ed agricoli che verranno mostrati durante il cammino, potranno essere approfonditi “con gusto” una volta tornati al punto di partenza, partecipando alla degustazione organizzata dai produttori locali sponsor della maratona ciclistica presenti alla manifestazione. |