L’Associazione Via del Mare, inaugura domenica l’itinerario cicloescursionistico del gusto fra castelli e natura.
Si tratta di un percorso adatto a ciclotrek di pianura, immerso nel tipico ambiente rurale e agricolo lomellino, caratterizzato da risaie, pioppeti, canali, garzaie, fiumi (in questo caso il Po e il Sesia). Percorribile anche dalla famiglia con bambini, il tracciato ha uno sviluppo di 29 chilometri (20 su sterrato, 9 su asfalto) ed un dislivello di 21 metri.
L’itinerario permette di apprezzare le valenze naturalistiche, paesaggistiche, storico-cuturali e gastronomiche del territorio, nonché i prodotti tipici del territorio grazie a soste di degustazione.
Il ritrovo è fissato per le 9.00 alla Pila di Sartirana, a fianco del Castello, per la partenza in bici. Prima di lasciare Sartirana si farà visita al B&B “Perbacco” per una dolce degustazione di tipicità locali.
Quindi si proseguirà verso Breme, con sosta naturalistica alla Garzaia di Bosco Basso. Raggiunta Breme si visita il B&B “Ca’ Tonilla” per un fresco assaggio di yogurt, frutta sciroppata e fresca locali.
Si continuerà poi con la visita della Cripta di Breme e del complesso abbaziale di San Pietro Martire, quindi ci si dirigerà verso Cozzo.
Intorno a mezzogiorno si raggiunge il Castello di Cozzo e si pranzerà, con un prelibato risotto, presso l’agriturismo “Al Castello di Cozzo”, per poi effettuare, come “digestivo” una visita al Castello.
L’escursione continuerà in direzione di Valle Lomellina, dove ci si fermerà brevemente per visitare il grazioso centro storico raccolto attorno al castello. Infine si tornerà a Sartirana, dove, nel suggestivo cortile della Pila, i partecipanti troveranno ad attenderli una merenda di prodotti tipici locali.
La giornata si concluderà con la visita della Pila e del Castello, intorno alle 17.00.
La cicloescursione sarà guidata dal naturalista e guida ambientale escursionistica Pierre Greppi, le nozioni di carattere storico saranno a cura di Marta Dellanoce, mentre all’allestimento delle degustazioni provvederà la cooperativa di consumo AgriPavia. |