Domenica sera, con ritrovo davanti al sagrato del Duomo, si svolgerà la visita guidata Devozione popolare nelle vie della città organizzata dalla Cooperativa Progetti, in collaborazione con il Comune di Pavia.
Sarà l'occasione per ammirare immagini sacre che si conservano sui muri del centro storico, segni evidenti di una secolare tradizione religiosa e della devozione pavese.
I visitatori potranno osservare dipinti di epoche diverse raffiguranti soprattutto la Vergine con il Bambino, ma anche Santi. Le immagini, che sembrano collocate in luoghi casuali, sono posizionate, in realtà, per essere viste dal fondo di vie o nelle piazze.
Durante l'inconsueto tour serale si attraverseranno le vie più tipiche della Pavia storica – Via dei Liguri, Porta Calcinara, Via della Rocchetta, Via Cardano, Corso Garibaldi, Piazzetta Azzani, Via Corridoni fino ad arrivare in Via Lunga.
Alcune immagini sono diventate veri e propri luoghi di culto, altre sono ormai piuttosto degradate ma tutte testimoniano una fervente religiosità, come ad esempio la deposizione di ex voto, momenti di culto e processioni in determinate festività. Sarà un modo per riscoprire angoli della città interessanti e suggestivi. |