Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 aprile 2021 (530) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Squali, predatori perfetti"
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Pretesti per una mostra. Sergio Ruzzier a Pavia
» La Storia organaria di Pavia
» Postazione 23
» Libri al Fraccaro
» Il "Duchetto" di Pavia
» La cospirazione dei tarli
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 11795 del 26 giugno 2013 (5087) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Raccontami Estate 2013
Raccontami Estate 2013

Da sabato prossimo, prendono il via nel capoluogo cinque giorni di musica, parole, incontri e suggestioni. 

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e l’Associazione Culturale Pomodori Music presentano Raccontami Estate 2013, evoluzione della rassegna Raccontami, ideata da Bruno Cerutti ed Elisabetta Bigi, la cui terza edizione nei mesi scorsi ha richiamato centinaia di spettatori al Palazzo del Broletto, per gli incontri con artisti italiani ed internazionali che si sono raccontati al pubblico attraverso il dialogo, il confronto e ovviamente la musica.
 
Ed è proprio il contatto diretto con il pubblico e l’interazione con esso, la caratteristica peculiare di questa rassegna, che ha permesso agli artisti che vi hanno preso parte di proporre il proprio lavoro sotto una nuova luce.
 
Nell’ultimo anno, la programmazione degli appuntamenti di Raccontami è stata sviluppata con l’Associazione Culturale Pomodori Music, che da sempre si occupa di musica roots, rock e d’autore italiana ed internazionale, e che negli anni passati ha portato ad esibirsi alla Festa del Ticino artisti come Michael McDermott ed Alejandro Escovedo.
 
Raccontami Estate permetterà a pavesi e non di incontrare ed ascoltare alcuni nomi di spicco della scena musicale, con concerti e conferenze, a partire dal 29 giugno con Francesco Baccini e il suo Baccini canta Tenco (opening act Giua), il nuovo progetto del celebre cantautore genovese, salito alla ribalta all’inizio degli anni ’90 con il suo stile ironico e graffiante e un gran numero di hit. Un omaggio a Luigi Tenco, premiato proprio al Premio Tenco 2012, che vede Baccini rivisitarne i grandi classici oltre ad alcune rare e meno note canzoni.
Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro pomeridiano con Francesco Baccini, Giua e Club Tenco con proiezione del documentario esclusivo Premio Tenco con Tom Waits, Guccini, Capossela…
Show-case: Giua+Piermario Giovannone in Quando Si Capisce Si Improvvisa!, uno spettacolo di canzoni e filastrocche nato dall’incontro tra la cantautrice Giua e il poeta-chitarrista Piermario Giovannone; uno viaggio musicale che incrocia brani originali e musica dal mondo.
 
Per domenica 30 è in programma una serata con Bobo Rondelli e l’Orchestrino, band di fiati e percussioni con cui l’istrionico artista livornese rivisita i brani più importanti della sua straordinaria carriera. Uno dei cantautori più onesti e brillanti della scena italiana, autore di culto amato da Paolo Virzì che gli ha dedicato il documentario L’uomo che aveva picchiato la testa, che verrà proiettato nel pomeriggio al Broletto, nel corso dell’incontro con Bobo Rondelli, Bocephus King e altri ospiti.
Show-case: Bocephus King - Chiunque abbia visto dal vivo questo artista canadese, sa di avere
incontrato uno dei più grandi performer che sia possibile vedere su un palco. Un artista funambolico e ipnotico che sembra uscito dal mondo del vaudeville e che può essere paragonato solo a un immaginario incontro al bancone tra Humphrey Bogart e Nina Simone.
 
In luglio, invece, sarà la volta di tre concerti di artisti roots: il 10 si esibirà James Maddock, il 17 si assisterà al grande ritorno in Italia di Garland Jeffreys, per concludere la rassegna il 24 con il nuovo straordinario progetto Sacri Cuori Social Club.
 
 Informazioni 
Dove: Piazza della Vittoria – Pavia
Quando: da sabato 29 giugno 2013, nelle date indicate: concerti alle 21.30, conferenze e proiezioni, alle 17.00 (in Sala conferenze del Broletto)
Ingresso: libero
 

La Redazione

Pavia, 26/06/2013 (11795)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool