Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 31 maggio 2020 (1130) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 11811 del 4 luglio 2013 (5070) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Up-to-Penice 2013
Up-to-Penice 2013
Torna Up-to-Penice, il primo festival musicale itinerante del Pavese orientale, promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale Tetracordo di Stradella.
 
Diretto artisticamente da Livio Bollani, esso rientra nel progetto-contenitore interprovinciale “Musica 412” della Fondazione Val Tidone Musica e della stessa Associazione Culturale Tetracordo.
 
Musica 412” è un cartellone di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 (oggi Strada Provinciale 412). Con "Musica 412" si è voluto creare un nuovo sistema culturale locale, mettendo in rete festival sviluppati in prossimità della cosiddetta “Strada della Val Tidone”.
L’espressione inglese “Up-to”, mutuata dalla matematica, può essere tradotta come “Su-fino-a…” e, nel nostro caso, vuole esprimere l’idea di un festival che – seguendo, ma non limitandosi al corso della 412 – parte dalla città di Pavia per arrivare fino sotto al Monte Penice (si ricorda che, a Romagnese, la ex-Strada Statale della Val Tidone si immette nella Strada Provinciale 461 del Passo Penice).
 
Suddiviso in due filoni tematici (Up-to-Penice Classica e Up-to-Penice Etnica/Jazz), il cartellone sarà caratterizzato dalla compresenza di artisti celebrati e giovani promesse del panorama musicale internazionale.
 
Tra i protagonisti di Up-to-Penice 2013, quello che è forse il più grande talento del sassofono in Europa, Mattia Cigalini, che in apertura di rassegna, sabato sera al Castello di Zavattarello, presenterà il suo progetto “Beyond”, in cui rivisita in chiave jazz assieme a Bebo Ferra (chitarra), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria) brani pop e hit da discoteca di Rhianna, Jennifer Lopez, Shakira, Lady Gaga etc.
 
Cigalini & Co. non saranno gli unici jazzisti di fama internazionale coinvolti nel progetto: in questo contesto, vanno citati sicuramente il sassofonista finlandese Jukka Perko con il suo progetto “Streamline” (diplomatosi alla Sibelius Academy di Helsinki ed insignito di numerosi premi alla carriera, più volte musicista finlandese dell’anno e artista che ha collaborato – tra gli altri – con la Dizzy Gillespie Big Band, Jukka Perko ha inciso per le più importanti etichette discografiche, dalla Sony alla EMI, passando per la Blue Note) e la cantante inglese Denise Gordon (interprete gospel per antonomasia, Denise Gordon si esibisce regolarmente in tutta Europa, da Ascona Jazz al Festival di Edinburgo, da Buckingham Palace alla Germania, passando per i più grandi teatri e sale da concerto di Brasile, Cina, Hong Kong, degli Stati Uniti  - è di casa a New Orleans - e di tanti altri paesi. Attiva anche come compositrice, incide regolarmente CD e viene invitata a trasmissioni televisive e radiofoniche).
 
Da citare poi il 2ttango di Giuseppe Scigliano e Filippo Arlia (duo di tango composto da un bandoneonista e un pianista tra i più acclamati d’Europa, entrambi docenti al Conservatorio “Tchaikovsky”); i Sugar Pie & The Candymen (Premio del Pubblico 2011 al più importante festival jazz di festival tradizionale d’Europa, quello di Ascona, in Svizzera); il frizzante trio vocale delle Blue Dolls, recente protagonista della fiction RAI “Le ragazze dello swing” e portato alla notorietà – tra gli altri – da Renzo Arbore; il cantautore folk-pop Daniele Ronda, che ha recentemente inciso un disco con Davide Van de Sfroos, è salito sul podio di Castrocaro ed ha composto alcune canzoni di Nek.
 
A consolidare ulteriormente la partnership tra Up-to-Penice e gli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone nel nome di “Musica 412”, vi sarà poi un gala internazionale della musica, in sospeso tra classica e jazz, del quale saranno protagonisti i docenti del Val Tidone Summer Camp: la giapponese Ayami Ikeba, il tedesco Ratko Delorko e gli italiani Filippo Arlia e Donatella Tacchinardi al pianoforte; Giuseppe Scigliano al bandoneon; Davide Vendramin alla fisarmonica e la soprano Teresa Cardace.
 
Nonostante le difficoltà del momento, assieme al Comune di Zavattarello si è riuscito a programmare anche un “evento bandiera”, che vedrà salire sul palco di Piazza Dal Verme Umberto Tozzi con il suo “30 anni di Gloria – European Tour”. 
 
Consulta il programma completo.

 Informazioni 
Quando: dal 6 luglio al 17 dicembre 2013
Ingresso: lo spettacolo di Tozzi, del 2ttango e di Denise Gordon saranno a pagamento; per tutti gli altri è previsto l’ingresso gratuito o ad offerta.

 
 
Pavia, 04/07/2013 (11811)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool