La magia delle stelle cadenti va a braccetto con il vino e la musica nella notte di San Lorenzo: il 10 agosto arriva in centinaia di centri storici e cantine d’Italia Calici di Stelle, l’evento del Movimento Turismo Vino in collaborazione con Città del Vino, che quest’anno brinda a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita.
Denso il programma di attività per appassionati, neofiti e curiosi che potranno festeggiare Bacco sotto il cielo più stellato dell’anno e ammirare la volta celeste in compagnia degli esperti dell’Unione Italiana Astrofili con una miriade di appuntamenti, dalla Val d'Aosta alla Sicilia!
In Provincia di Pavia sono solo due le cantine che aderiscono all’iniziativa: nei pressi di Casteggio dalle ore 23.00 il Prime Alture Wine Resort organizza una notte di vino sotto le stelle con tanti di caldo plaid per osservare al meglio l’arcata celeste ed alla mezzanotte brindisi e spaghettata come piaceva a Giuseppe Verdi… (Euro 20,00 prenotazione obbligatoria).
In quel di Santa Maria della Versa, i Calici di stelle diventano a lume di candela: l’Azienda Bosco Longhino ha infatti organizzato per l’occasione una visita alla cantina con aperitivo alla scoperta di curiosità e tecniche di produzione dei vini degustati, a seguire una cena presso l’agriturismo Cà Versa con un menù all’insegna dei vini dell’Azienda. (Euro 30,00 prenotazione obbligatoria).
|