Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 9 luglio 2020 (896) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» Visita alla Cascina di Sant' Alessio
» Musei divini
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Pop al top - terza tappa
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
» Verso l’estate con gusto
» Cantine Aperte
» Oltrepò WineMi Week
» Salami d’Autore
» Oltre Cheese
» La cultura del gusto a chilometro zero
» Il MEC incontra l’Italia
» Di sagra in sagra
» Bollicine in Castello
» Presentazione del salame crudo della Bassa Pavese
» Calici di fine estate
» “Terre a Confronto”
» La città del Gusto
» Un panino in centro

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 11905 del 11 settembre 2013 (5460) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
4^ Millebolle sul Ponte Coperto - RINVIATA
4^ Millebolle sul Ponte Coperto - RINVIATA
Domenica prossima Pavia si accende di stile! E propone un grande happy hour e un suggestivo viaggio tra qualità ed eleganza dei sapori di casa.
 
I piccoli produttori paladini della qualità e del Metodo Classico a denominazione d’origine controllata e garantita saranno protagonisti domenica, della quarta edizione di Millebolle sul Ponte Coperto: un luogo simbolo della città s’illuminerà di mille luci per ospitare oltre 100 etichette del territorio, solo le più prestigiose bollicine.
Filo conduttore sarà il Pinot nero, un vitigno elegante e internazionale, che sulle colline oltrepadane vanta oltre un secolo di storia.
 
Il direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Matteo Marenghi, descrive così una manifestazione che cresce per selezionare solo il meglio: «Domenica proseguirà l’evoluzione di questo piacevole appuntamento serale con la città di Pavia che da quest’anno diviene esclusivamente dedicato alle bollicine “Oltrepò Pavese Metodo Classico” D.O.C.G. con l’esclusione di tutti gli altri prodotti. Un passaggio che abbiamo ritenuto doveroso, come Consorzio, perché è indispensabile, specie in periodi difficili come l’attuale, rimarcare il fatto che una via di distinzione il territorio ce l’ha, ed è una via ‘alta’ di prestigio, rintracciabilità e garanzie che va assolutamente rimarcata e rinforzata».
 
L’intento è continuare a lavorare per far conoscere il talento enologico oltrepadano e riportare con forza l’identità locale sulle tavole pavesi: nelle case, nei ristoranti e negli alberghi.
Comune di Pavia e Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ci credono, con il sostegno di altri enti del territorio a partire dalla Camera di Commercio di Pavia. Partner della manifestazione sarà anche il Consorzio di Tutela del Salame di Varzi Dop e l’azienda agricola Cascina Nuova di Filighera che proporrà una degustazione di risotti e lancerà, anteprima assoluta dedicata ai migliori buongustai, il riso al Cruasé.
 
Il sindaco, Alessandro Cattaneo, e l’assessore al Commercio, Pietro Trivi, vedono nell’alleanza anche chance di crescita economica: «Al Ponte Coperto creeremo un elegantissimo spazio in cui incontrarsi per riscoprire il meglio che abbiamo da offrire sotto il profilo enologico. Un evento che farà perno su divertimento, cultura, intrattenimento e i grandi vini di casa nostra. La qualità della vita e l’enogastronomia tipica che la provincia di Pavia offrono devono tornare in passerella. Wellness, turismo e gusto sono la strada giusta per inseguire e agganciare un nuovo modello di sviluppo. Ci muoviamo in chiave Expo Milano 2015, convinti del ruolo che la nostra città deve avere a vantaggio di quanto di meglio c’è e si fa sul territorio».
 
 Informazioni 
Dove: Ponte Coperto - Pavia
Quando: domenica 15 settembre 2013  RINVIATA a data da destinarsi
Ingresso: libero. Degustazione 5 euro con bicchiere. I sommelier associati ad Ais, Onav e Fisar potranno invece degustare a titolo totalmente gratuito presentando all’ingresso il tesserino associativo in corso di validità.
Per informazioni: è possibile contattare la sede del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese - tel. 0383 77028, e-mail: info@vinoltrepo.it
 
 
Pavia, 11/09/2013 (11905)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool