Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 25 novembre 2020 (330) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festa dell'Albero 2019
» Gioca d'anticipo!
» Scienziati in prova
» Lavanda e farfalle...
» Filippo Solibello, Stop plastica a mare
» Alla Ricerca della Carta Perduta
» Caccia al tesoro in Gipsoteca
» Pint of Science
» Pavia Plastic Free... liberiamo la città dalla plastica
» Festival della Filantropia
» CineMamme: al cinema con il bebè
» #quandocaddelatorrecivica
» M'illumino di meno"-Edizione 2019
» Laboratorio di calligrafia
» Natale al Broletto
» Vallone Social Crew
» Scienziati in Prova
» Villa Necchi: “Luoghi del Cuore"
» Settimana del giovane naturalista
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 11965 del 10 ottobre 2013 (3796) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Giornata nazionale del Camminare
Giornata nazionale del Camminare

Un passo dopo l’altro. Lentamente. Per riappropriarsi del tempo e della memoria dei luoghi contro la frenesia del mondo attuale, veloce e nevrotico.

Trekking d’autunno 2013, l’iniziativa in programma a Pavia dal 13 al 31 ottobre 2013, organizzata dal Settore Cultura e Marketing territoriale del Comune di Pavia, Servizio Turismo – Ufficio Promozione turistica della città, vuole promuovere l’abitudine di andare a piedi, ovunque e in qualsiasi momento.  Una realtà a misura d’uomo e non di automobile: l’escursionismo può svolgere un ruolo fondamentale in molti settori che hanno una connessione con le politiche di tutela e valorizzazione dei territori, nonché verso un miglioramento della qualità della nostra vita.

Partendo da questa idea si è cercato di sviluppare il programma del Trekking d’autunno 2013 che, come un grande contenitore per un’ipotetica civiltà del camminare, proporrà tre importanti appuntamenti: la Giornata nazionale del Camminare, promossa da FederTrek Escursionismo e Ambiente in collaborazione col Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; si prosegue domenica 20 ottobre con Trekking tutto l’anno, e si conclude giovedì 31 ottobre con la Giornata nazionale del Trekking urbano. 10 Anni di trekking tra passato e futuro.  

La città di Pavia, insignita dal Ministero dell’Ambiente del premio “Pavia Città Amica del Camminare”, aderisce alla seconda edizione della Giornata nazionale del Camminare in programma, nata dalla volontà di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi oggi fondamentali, quali la qualità della vita nel territorio urbano e la riduzione delle emissioni inquinanti.
La Giornata nazionale del Camminare viene celebrata a Pavia con una conversazione sia sugli itinerari europei sia sui percorsi locali che attraversano il territorio pavese, e avrà luogo durante il pomeriggio di domenica 13 ottobre presso la Sala del Camino del Broletto.

Il programma si apre alle 15.30 con i saluti e l’introduzione ai lavori da parte del Vicesindaco, Assessore alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Pavia Matteo Mognaschi, che (ore 16) darà la parola a Claudio Visentin, presidente della Scuola del viaggio dell’Università della Svizzera italiana, con un intervento sulle Storie di viaggi a piedi fuorirotta.
A seguire: alle 16.45 Luca Bruschi, esperto di itinerari culturali europei, farà un intervento su La Via Francigena e i cammini storici europei: sviluppo per l’identità del territorio, turismo locale e micro-impresa. Alle 17.30, Cristina Niutta, Assessore alle Politiche dei Tempi e degli Orari del Comune di Pavia parlerà di Pavia Città Amica del Camminare – Premio del Ministero dell’Ambiente. A chiudere la Giornata, alle 17.45, sarà Vittoria Cinquini, presidente della Commissione Cultura del CAI – Sezione di Pavia, che intratterrà il pubblico con Le vie dell’alpinismo e dell’escursionismo tra natura, allenamento e formazione, con particolare riferimento alla provincia di Pavia.

 
 Informazioni 
Quando: domenica 13 ottobre 2013, ore 15.30
Dove: Broletto, Sala del Camino, piazza della Vittoria - Pavia

 
 
Pavia, 10/10/2013 (11965)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool