Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 aprile 2021 (530) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Squali, predatori perfetti"
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Pretesti per una mostra. Sergio Ruzzier a Pavia
» La Storia organaria di Pavia
» Postazione 23
» Libri al Fraccaro
» Il "Duchetto" di Pavia
» La cospirazione dei tarli
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 11970 del 10 ottobre 2013 (4646) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Anima e Corpo, rassegna letteraria a Vigevano
Anima e Corpo, rassegna letteraria a Vigevano

Andranno a Daniel Pennac e ad Ermanno Olmi i riconoscimenti alla carriera del Premio Letterario “Città di Vigevano”, dedicato alla memoria dello scrittore Lucio Mastronardi, che dal 18 al 26 ottobre 2013, coinvolgerà, con una serie di appuntamenti  nei luoghi del Civico Teatro Cagnoni, del Castello Sforzesco e del Centro storico, tutta la città. 

Incentrata quest’anno sul tema “Anima e Corpo”, la 12esima edizione della Rassegna Letteraria offrirà, come di consueto, l’occasione per  declinare l’argomento in letteratura, ma anche in filosofia, psicologia, arte, medicina e attualità.

Eugenio Borgna, Paolo Crepet, Flavio Caroli, Donato  Carrisi, Giovanni Reale, Walter Siti, Cinzia Tani e Umberto Veronesi, sono solo i primi ed importanti nomi di livello nazionale ed internazionale dei protagonisti del dibattito che avrà come teatro la città di Vigevano.
Gli ospiti della 12esima edizione saranno coinvolti in tavole rotonde e officine giornalistiche rivolte alle scuole cittadine,  letture teatralizzate di brani letterari nelle sedi degli incontri con la collaborazione di attori professionisti, momenti di intermezzo musicale,  aperitivi, cene e caffè letterari  con degustazioni di piatti e vini tipici, organizzazione di una giornata dedicata alla memoria dello scrittore Lucio  Mastronardi e al percorso letterario cittadino a lui intitolato.

Il premio alla carriera ad Ermanno Olmi verrà consegnato venerdì 18 ottobre, alle 21.00, presso il Teatro Cagnoni, con l’introduzione di Ermanno Paccagnini, Maurizio Porro a condurre la serata, arricchita dalla proiezione di un video di brani di film del Maestro, preparato da Luca Malavasi. Sabato 19 ottobre, sarà invece la volta di Daniel Pennac.

Nel programma della rassegna, anche seminari per le scuole superiori, con scrittori, critici, e autori teatrali, proiezioni di pellicole di Olmi nella Sala Franzoso della Biblioteca Civica e incontri in Carcere - le detenute leggeranno i libri di Mariapia Veladiano e incontreranno la scrittrice, insieme al Gruppo di lettura della biblioteca civica “Bibliosofia”, mentre i detenuti affronteranno un percorso di approfondimento su “Il calzolaio di Vigevano”, con Adriano Ballone, autore di una biografia di Mastronardi,  e con il sociologo Michele Linsalata.
Inoltre, i libri degli ospiti della rassegna saranno disponibili al prestito in biblioteca, per tutti coloro che vorranno adeguatamente prepararsi agli incontri.

Infine, il 26 ottobre, la Giornata e il Percorso dedicati a Lucio Mastronardi, con un articolato programma di eventi, che comprenderà una conversazione di esperti – rivolta alle classi quinte superiori e a tutti gli interessati – sullo scrittore e su “Il calzolaio di Vigevano” presso l’ auditorium S.Dionigi, mostre, reading, maratone di lettura, interviste, proiezioni e molto altro durante tutto il pomeriggio, fino all’inaugurazione del Comodato Mastronardi a Palazzo Merula.

 
 Informazioni 
Dove: Civico Teatro Cagnoni, Castello Sforzesco diverse sedi del  Centro storico, Vigevano
Quando: dal 18 al 26 ottobre 2013
Programma dettagliato: consulta il sito della manifestazione
Gli incontri saranno ad ingresso gratuito.

 

Comunicato Stampa

Pavia, 10/10/2013 (11970)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool