Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 ottobre 2020 (184) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 11971 del 11 ottobre 2013 (3153) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Week-end ricco, quello di questo fine settimana pavese!
Week-end ricco, quello di questo fine settimana pavese!

Cominciamo Venerdì sera con il concerto di Tricarico. Francesco Tricarico, il cantante milanese divenuto famoso nel 2000 con il brano “Io sono Francesco”, (disco di platino e nomination, una al P.I.M come “Canzone dell’anno” e una agli Italian Music Awards prima e seconda edizione) riparte per una manciata di date autunnali; accompagnato da Marco Guarnerio e Michele Fazio al pianoforte, presenterà i brani del nuovo album  “Invulnerabile” uscito il 2 aprile 2013 e prodotto da Marco Guarnerio e Tricarico. una formazione acustica che valorizza al massimo le sue capacità di autore ed interprete .

Proseguiamo Sabato con Ellade Bandini che terrà un concerto in trio con Joe La Viola e Nik Mazzucconi. “Un trio dove mi diverto tantissimo è con Joe La Viola al sax e Nik Mazzucconi al basso e posso assicurare che con due pazzi furiosi così alcune sere il palco sembra prendere il volo!” coì ha dichiarato Ellade Bandini, batterista storico di Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè, Paolo Conte, Mina, Fabio Cancato, Vinico Capossela (solo per citarne alcuni) e con più di 700 dischi al suo attivo.

Un originale e interessantissimo trio, che propone, con una rocciosa ritmica, il sax con elettronica, in un repertorio composto da brani originali e standard Funky Jazz rimaneggiati con un gusto ed uno spirito innovativo unico. E poi Ellade, tanto bravo quanto casinista compagnone, a Pavia è quasi di casa.

Ma oltre al concerto, c’è anche la possibilità di conoscerlo da vicino e di imparare qualcosa in più sulla batteria, dato che l’Associazione ”Cielo, terra e musica”, in collaborazione con Downtown Studios e Spaziomusica, organizza un seminario di batteria con Ellade Bandini, sabato, alle 15.30, presso Spaziomusica, prima del concerto.

E arriviamo a Domenica pomeriggio quando, per il secondo appuntamento della nuova stagione di concerti all’ora dell’aperitivo del Bar Trapani, si esibirà per la prima volta a Pavia, per un concerto che si annuncia esclusivo, la cantautrice e attrice texana Patricia Vonne che, accompagnata dal chitarrista Robert La Roche, presenterà il suo ultimo album “Rattle my cage”, pubblicato negli Stati Uniti il 10 Settembre scorso.

Nata a San Antonio, città di confine tra Stati Uniti e Messico, da padre di origine messicana e madre spagnola, Patricia impara ad amare la musica dalle canzoni folk latine suonate dai genitori musicisti e dai dischi rock dei fratelli. A 19 anni si trasferisce a New York per coltivare il sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo, e nella Grande Mela si ferma per ben 10 anni prima di tornare ad Austin, Texas, a riappropriarsi della sue radici culturali e musicali. Country, rock e sonorità latine sono gli ingredienti della sua musica con influenze che vanno dal flamenco al tex-mex e un cantato a cavallo tra inglese e spagnolo: esattamente come un viaggio lungo il confine tra Stati Uniti e Messico, la sua musica rimanda alle colonne sonore dei film di Tarantino e del fratello Robert Rodriguez.
Pubblica così nel 2003 il suo primo album omonimo e si esibisce al fianco di Los Lobos, Chris Isaak, Buddy Guy, Joe Ely e tanti altri. Seguono altri tre album, di successo sempre maggiore, fino al recente “Rattle my cage”.

Parallelamente a quella di songwriter intraprende una carriera di attrice, comparendo in “Sin City” del fratello Robert Rodriguez e in altri film come “Four Rooms”; inoltre la sua canzone “Traeme Paz” viene inclusa nella colonna sonora del film “C’era una volta in Messico” con Salma Hayek.
A distanza di tre anni dal precedente “Worth it”, il nuovo album “Rattle my cage” la ripropone all’attenzione del pubblico esclusivamente come musicista, grazie anche alle collaborazioni di assoluto prestigio con grandi nomi della scena americana come il già citato Alejandro Escovedo, Johnny Reno, Rosie Flores e Doyle Bramhall. Un appuntamento imperdibile per chi ama le sonorità di confine e la musica caratteristica dei film di Tarantino e Rodriguez, oltre che la rara opportunità di incontrare di persona una delle più affascinanti artiste americane.

Non vi resta che scegliere … oppure farvi un bel tris!

 
 Informazioni 
Tricarico
Quando: venerdì 11 ottobre 2013
Dove: via Faruffini, 5 c/o Spaziomusica - Pavia 

Ellade Bandini Trio
Quando: sabato 12 ottobre 2013
Dove: via Faruffini, 5 c/o Spaziomusica - Pavia 

Patricia Vonne
Quando: domenica 13 ottobre 2013, ore 18.00
Dove: via Montemaino, 62 c/o Bar Trapani (quartiere Mirabello) - Pavia
 

Furio Sollazzi

Pavia, 11/10/2013 (11971)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool