Dimenticatevi dei soliti cliché: quest’anno, ciò che l’Oltrepo’ Pavese vi offrirà per la notte di Halloween non sarà un dolcetto… e neanche uno scherzetto; bensì una magica notte colorata di rosso: rosse sono infatti le tinte del vino di Prime Alture che organizzerà il primo Hallo Wine Tasting.
Un percorso enogastronomico alla scoperta del buon vino e delle antiche tradizioni culinarie che vi riporterà ad un passato molto lontano, ben prima che Cristoforo Colombo scoprisse l’America.
Come ci racconta la storia, in epoca medievale l’Europa, nonché la nostra pianura oltre padana, era solita festeggiare proprio in questi giorni la fine della stagione calda e l’inizio di quella fredda.
La notte del 31 ottobre rappresentava la notte più solenne di tutto l’anno, in cui gli spiriti benevoli e maligni scendevano sulla terra a visitare i viventi.
La “All Hallows’ Eve”, così si chiamava la notte che precedeva la celebrazione di “Ogni Santi” nella tradizione cattolica, verrà quest’anno celebrata con la visita alla cantina del Resort in compagnia dell’enologo Achille Bergami, seguita dalla degustazione di tre vini sapientemente abbinati a piatti tipici della nostra tradizione culinaria.
La serata sarà impreziosita da accompagnamento musicale, letture e racconti del mistero (Edgar Allan Poe) interpretate dagli attori della Scuola del Teatro Fraschini. |