La seconda puntata per The Walk of Art, l’interessante iniziativa organizzata e promossa dal Settore Cultura e Marketing territoriale del Comune di Pavia, Servizio Turismo - Ufficio Promozione turistica della città, in collaborazione con la Cooperativa Dedalo di Pavia, è in programma per venerdì pomeriggio.
Tradotta, letteralmente sarebbe una “camminata dell’arte”, ovvero una passeggiata e insieme una visita guidata tra le bellezze storiche e architettoniche dell’antica capitale longobarda, per (ri)scoprire luoghi e angoli che nella frenesia della vita quotidiana rimangono celati ai più o ai quali si dedica solo una rapida occhiata.
The Walk of Art intende aiutare lo spettatore a guardare con occhi diversi, a rallentare e andare in profondità, a imparare a soffermarsi sui dettagli.
E lo fa aprendo (gratuitamente) i cortili dei palazzi più belli del centro storico, che saranno così accessibili al pubblico nella loro interezza. Architettura ma anche mostre, eventi e presentazioni culturali: all’interno degli edifici storici, normalmente celati dietro imponenti portoni, per l’occasione saranno allestite esposizioni, performance e si terranno incontri e conversazioni.
Per questa sua prima edizione, The Walk of Art ha scelto come mete due tra i palazzi più belli e meno conosciuti della città: dopo la visita a palazzo Bottigella Gandini, eretto nel 1492 su progetto dell’architetto Amadeo, per questo venerdì si apre il civico 13 di via Defendente Sacchi, dove si trova la dimora storica dei conti Negri della Torre a Pavia, con i suoi due cortili, gli affreschi, il soffitto a cassettoni e le particolari decorazioni, realizzata nel 1641 e oggetto di un recente restauro.
Presso lo studio di architettura Vanzini, inoltre, seguirà una mostra di proiezioni di slide rappresentanti le fasi di lavorazione del cantiere, disegni e fotografie e una rassegna del restauro della casa. |