Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 3 luglio 2020 (1002) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» Visita alla Cascina di Sant' Alessio
» Musei divini
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Pop al top - terza tappa
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
» Verso l’estate con gusto
» Cantine Aperte
» Oltrepò WineMi Week
» Salami d’Autore
» Oltre Cheese
» La cultura del gusto a chilometro zero
» Il MEC incontra l’Italia
» Di sagra in sagra
» Bollicine in Castello
» Presentazione del salame crudo della Bassa Pavese
» Calici di fine estate
» “Terre a Confronto”
» La città del Gusto
» Un panino in centro

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 12022 del 7 novembre 2013 (3541) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Giornata Europea dell'enoturismo…vini e sapori d'Oltrepò
Giornata Europea dell'enoturismo…vini e sapori d'Oltrepò

Il Comune di Broni con il patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia propone una giornata all'insegna dell'innovazione, delle proposte e del rilancio verso il futuro.
Il Teatro Carbonetti, nel suo ritrovato splendore, ospiterà la Giornata Europea dell'Enoturismo, dedicata al tema della  cultura del vino, una cultura declinata in tre azioni: conoscere, gustare, vivere.

La consapevolezza di vivere in una terra davvero speciale, come l'Oltrepò Pavese, ha portato gli Amministratori a ragionare ed a riflettere sul valore del territorio e sul valore della sua storia come bene unico e perciò competitivo, in un mercato in cui il riferimento al luogo sembra diventare sempre più labile e rarefatto.
Sono proprio questi i luoghi in cui ogni giorno l'uomo ha interagito con la natura, fino a costruire un paesaggio unico, per scenari, culture e prodotti.
Qui il prodotto è il vino e il paesaggio sono i vigneti, di questo è intrisa una cultura fatta di gesti, conoscenze, sapienze che ben sanno dialogare con la terra e portarla a generare prodotti eccezionali.

Un paesaggio che non è immediato, piuttosto nel suo silenzio va capito e interpretato. Per questo il Comune di Broni sta lavorando in una logica di rete integrata con i vicini Comuni di Canneto Pavese, Castana, Montescano e Cigognola, con l’obiettivo di fare emergere il valore del territorio, vero e proprio prodotto da vivere e gustare, attraverso una comunicazione attenta, una guida presente ma discreta, in grado di accompagnare gli ospiti a conoscere, gustare e vivere ogni aspetto.
La giornata europea dell'Enoturismo intende presentare le proposte e le opportunità che sono state messe a punto, in primo piano emerge l'Ecomuseo di prima collina, incardinato proprio sulla testimonianza viva e contemporanea degli abitanti e delle imprese locali. Un Ecomuseo che invita al buon vivere, al gusto della relazione, dell'incontro con una ospitalità fatta di poche parole e grandi prodotti.

La mattinata di lavoro proseguirà nel pomeriggio con l'opportunità di assaggiare il territorio, ogni passaggio vuole essere un momento di presentazione dell'Oltrepò Pavese, luogo ancora da scoprire e godere, vicinissimo a Milano, facile da raggiungere, ben fornito di alberghi, agriturismi, B&B ma soprattutto di cantine sempre più qualificate, dove il tempo scorre piacevolmente fra una chiacchiera, una degustazione, l'aroma de buon vino, il profumo invitante del salame e del pane fresco.
Un tocco di creatività e colore sarà portato con l'esposizione artistica di Maurizio Immovilli "Pennelli Colori Vini & Sapori" , aperta dalle 9 alle 13 presso il ridotto del Teatro Carbonetti.
In concomitanza sono previsti: Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia con degustazione prodotti tipici in pIazza Garibaldi a Broni , Festa del vino novello presso Cantina Terre d'Oltrepò a Broni e la Festa di San Martino a Canneto Pavese

Dunque un'opportunità interessante per conoscere, gustare e sentirsi un po' più europei, ma anche per ricordare che in Oltrepò si vive di....vino.
 
 Informazioni 
Dove: Teatro Carbonetti - Broni
Quando: domenica 10 novembre 2013, dalle 9.30
 

 
 
Pavia, 07/11/2013 (12022)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool