Siamo dunque giunti alla 21^ edizione di questo importante (almeno per i beatlesiani) appuntamento annuale con il Lennon Memorial Concert in cui gruppi e artisti provenienti da varie parti del nord-Italia si ritrovano per ricordare John Lennon e le sue canzoni.
Spesso questa è l’occasione per ricordare anche l’altro Beatles scomparso, George Harrison, e, dall’anno scorso, purtroppo anche Paolo Buccelli, storico bassista dei Back To The Beatles e gestore del locale (il Boschetto) in cui la manifestazione si svolge sin dalla sua prima edizione.
Come sempre, sul palco si alterneranno band e artisti beatlesiani (i Back To The Beatles, la Nowhere Band di Pavia, i Triflers e i Paperbaks di Milano, i The June di Parma, Johnny di Torino, William Vetri degli Shout di Milano) e chi, invece, suona altro genere di musica ma ha voluto essere presente con alcune interpretazioni preparate appositamente, come la Rondoband di Voghera, la Nat Soul Band, i Nevrotika, Matteo Callegari – Silvia Mangiarotti – Stefano Bergonzi, tre componenti del gruppo Per Sempre Coinvolti che, normalmente, interpreta il repertorio di De Andrè.
Come vedete l’offerta è variegata e interessante così come lo è l’atmosfera che si respira in questa che, in definitiva, è una grande festa in cui i musicisti e il pubblico stesso si ritrovano ad ascoltare, cantare, commentare e ricordare la musica di quattro ragazzi che hanno cambiato il mondo e che, ha distanza di ormai cinquant’anni, continuano ad affascinare sempre nuove generazioni. |