Un’opera d’arte al mese, per un anno ricco di cultura. Si intitola Uno:Uno. A tu per tu con l’opera, l’iniziativa organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo, Assessorato alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Pavia, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei Pavesi, che da febbraio a novembre, ogni quarta domenica del mese, proporrà all’interno dei Musei civici una visita guidata ad hoc, alla scoperta dei capolavori delle collezioni pavesi. Un capolavoro alla volta.
Si comincia con Il Modello ligneo rinascimentale del Duomo di Pavia.
I nostri Musei pavesi sono ricchi di arte, di storia e di opere di interesse internazionale, spesso sconosciute alla maggior parte di noi – dichiara l’Assessore alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale Matteo Mognaschi –. Questa bella iniziativa aprirà le porte dei Musei e lo farà in un modo nuovo e originale, stimolando a visitare periodicamente il Museo, concepito come luogo di esperienze sempre diverse e interessanti.
Uno:Uno. A tu per tu con l’opera si concentrerà di volta in volta su un’opera d’arte differente, offrendo la possibilità di ammirare anche capolavori normalmente non visibili al pubblico, perché conservati nei depositi. Attraverso una visita guidata e un video focus (che rimarrà a disposizione per tutto il mese successivo), sarà presentata l’opera e l’autore, si metteranno in luce i dettagli originali e la tecnica esecutiva, consentendo così confronti e associazioni inedite.
L’obbiettivo è quello di favorire il rapporto diretto tra il visitatore e l’opera d’arte, privilegiando la fruizione “slow” di un singolo oggetto, differente rispetto alla visita di un’intera collezione.
|