Anche l’associazione Vie del Mare s’incamminerà lungo l’ex ferrovia Voghera-Varzi in occasione della VII Giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate.
La partenza è prevista per domenica mattina dalla stazione dei pullman di Voghera.
Si percorrerà quindi un breve tratto urbano della pista ciclo pedonale di recente realizzazione per raggiungere il tragitto della vecchia ferrovia.
Dopo circa 90 minuti di cammino si giunge a Codevilla dove è prevista una sosta con ristoro presso la Cantina Torrevilla.
Si prosegue per Retorbido (transito previsto verso le 11.45) e si concluderà la camminata in Piazza Cornaggia a Rivanazzano Terme (ore 13.00 circa) dove sarà possibile degustare prodotti locali a cura degli organizzatori e dei commercianti del luogo.
Per il rientro a Voghera saranno disponibili bus navetta forniti dalle Terme di Rivanazzano.
Durante la camminata la guida ambientale escursionistica Pierre Greppi, darà informazioni sul territorio, la flora e la fauna che caratterizzano la pianura e la collina circostanti.
Il percorso, interamente pianeggiante e privo di difficoltà, ha una lunghezza di circa 12 km. Si consigliano quindi scarpe da trekking o da ginnastica e giacca impermeabile (anche se, in caso di pioggia intensa, la manifestazione sarà annullata). |