In occasione della festa di San Giorgio, patrono di Varzi, l'associazione Calyx organizza una passeggiata tra natura e storia alla scoperta del salame di Varzi e delle specialità mulattiere della valle Staffora, con visita guidata della rocca di Oramala e del borgo medievale di Varzi, pranzo con lezione sul salame di Varzi e degustazione a buffet presso un salumificio storico del borgo.
L'itinerario dell'escursione ripercorrerà idealmente la storia dei Malaspina, la famiglia marchionale che fu l'artefice e la custode dell'incrocio di saperi, sapori e tradizioni che ancor oggi costituisce la peculiarità di questo territorio.
Dopo la visita guidata della rocca di Oramala, culla dei Malaspina posta a circa 700 m di altezza, si scenderà al borgo di Varzi attraverso un percorso panoramico molto vario, dove prati e piccole realtà agricole si alternano a boschi misti di castagni, querce carpini e frassini tra i quali è possibile scorgere caprioli e cavalli al pascolo. Il percorso di circa 4 km degrada dolcemente a valle verso il borgo di Varzi alternando brevi tratti di strada asfaltata a tratturi ordinati e, con l'aiuto di una guida ambientale offrira` la possibilità di comprendere le origini e le caratteristiche di questo affascinante assetto ambientale. Sullo sfondo, per l'intero percorso, avremo il panorama spettacolare delle cime degli Appennini e scorci sul paesaggio lunare dei calanchi.
Giunti a Varzi andremo "a lezione di salame" nella suggestiva sede storica di un noto salumificio locale, collocata in un antico magazzino mercantile che si affaccia sul camminamento delle mura trecentesche del borgo. Conosceremo così il prodotto simbolo della località e del potere mercantile dei Malaspina e lo degusteremo insieme ad altre specialità legate alla storia di Varzi.
Dopo questo pranzo a buffet effettueremo una visita guidata del borgo in cui dal 1275 i Malaspina collocarono la sede dirigenziale del loro potente marchesato, trasformandolo in una ricca cittadina dedicata ai commerci, all'artigianato ed ai servizi dedicati al transito di merci e di persone tra la pianura Padana ed il mar Ligure. Il grazioso centro che deve il proprio fascino al fatto di essere uno dei rari esempi italiani di borgo ad ordini di portici sovrapposti e di conservare intatto il proprio impianto medievale.
L'atmosfera è particolare perchè sia a livello climatico che di aspetto delle case, pur essendo in pieno Appennino si respira già l'aria tipica dei borghi della costa ligure.
Le attività si concluderanno intorno alle ore 16:30 nel borgo di Varzi che sarà animato anche da tutte le attrazioni tipiche delle fiere paesane tradizionali.
|